Da martedì 1 marzo, Andrea Anderloni è il neo Direttore della U.O.C. Gastroenterologia – Endoscopia Digestiva della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.
Si è laureato nel 1998 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano dove ha conseguito anche la specializzazione in Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva. Ha completato la sua formazione con un master di II livello in Ecoendoscopia diagnostica ed operativa e un Dottorato in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.
Dopo un’esperienza all’estero, ha lavorato all’A.O.U. Maggiore della Carità di Novara, all’Ospedale Civile di Legnano e all’Ospedale San Carlo Borromeo.
Nel 2013 è arrivato all’IRCCS – Humanitas Research Hospital, dove ha ricoperto il ruolo responsabile del servizio di Endoscopia Operativa Bilio-Pancreatica.
Ha svolto attività di docenza alla Humanitas University ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche di rilievo nazionale ed internazionale, vantando più di 150 articoli, e di taluni capitoli di libri.
È stato Coordinatore Nazionale Commissione Giovani AIGO, Associazione Italiana Gastroenterologi e endoscopisti Ospedalieri, e, fino al 31 dicembre 2021 Presidente Regionale AIGO (Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri).
Nella sua carriera professionale si è occupato principalmente della diagnosi e del trattamento di patologie biliopancreatiche e tumore del pancreas. Vanta inoltre una grande esperienza nell’esecuzione di endoscopie digestive, colonscopie, polipectomie, ecoendoscopie diagnostiche ed operative, ERCP, colangioscopie.
In Breve
sabato 17 maggio
venerdì 16 maggio
giovedì 15 maggio
martedì 13 maggio