Questa mattina due classi quinte della Scuola Primaria Regina Margherita hanno visitato il Palazzo Comunale per il primo appuntamento del progetto “Un Comune a misura di bambino”, predisposto dalla Biblioteca Ragazzi G. Cordone applicando una metodologia attiva con dinamiche laboratoriali e role playing con l’obiettivo di trasmettere ai bambini delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie cittadine informazioni circa la struttura, gli organi e le attività svolte dal Comune.
I bambini hanno potuto conoscere da vicino gli spazi in cui si svolge l’azione amministrativa e comprendere in che modo il Comune incide sulla vita dei cittadini. Al termine della “visita guidata” gli studenti hanno simulato una seduta di Consiglio Comunale eleggendo tra di loro un sindaco, nominando gli assessori e il presidente del consiglio e proponendo mozioni e ordini del giorno con il loro punto di vista sulla città.
I prossimi appuntamenti sono in programma il 23 e il 30 maggio con alcune classi delle Scuole Primarie Botto e De Amicis.
I laboratori, dalla durata di circa due ore, si tengono il venerdì mattina presso il Palazzo Comunale in Corso Vittorio Emanuele II, 25.
Per informazioni le scuole – ma anche gli organizzatori di centri estivi, le associazioni e gli altri soggetti interessati – possono contattare la Biblioteca Ragazzi G. Cordone: 0381 690754 – ragazzi@comune.vigevano.pv.it