Attualità - 23 aprile 2024, 11:19

In pensione il generale Micale, a capo del comando interregionale carabinieri "Pastrengo"

Era in carica dal 2022

Prima di lasciare a breve il servizio attivo il generale Gino Micale, comandante dal gennaio 2022 del comando interregionale carabinieri “Pastrengo” di Milano, ci ha tenuto a rivolgere il proprio saluto di commiato al personale della legione carabinieri “Lombardia”.

L’alto ufficiale, ricevuto dal comandante della legione “Lombardia”, Giuseppe De Riggi, e dal comandante provinciale, Pierluigi Solazzo, ha ricevuto gli onori militari dalla guardia schierata in grande uniforme storica.

“Dopo oltre 40 anni di dedizione e sacrificio al servizio dell’Arma dei Carabinieri”, il generale Micale ha incontrato tutti i comandanti dipendenti, una rappresentanza del personale in servizio e di quello in congedo dell’Associazione nazionale Carabinieri.

Un’occasione per i militari della Lombardia di tributare un “comandante saggio le cui capacità di leadership sono state esemplari, lasciando un’impronta indelebile nell’Arma e nell’intera comunità”. Tra i numerosi incarichi, il generale Micale nel luglio 2003 e’ stato in Iraq rivestendo l’incarico di comandante battaglione Rep.CC MSU a Nassirya, dal 2006 per due anni ha comandato il 1 Reggimento Paracadutisti “Tuscania” a Livorno, ha comandato la legione carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta”, è stato al comando generale dell’Arma a Capo del IV e del II Reparto, concludendo il suo cammino come comandante Interregionale “Pastrengo” con il grado di generale di corpo d’armata.

Nel salutare i carabinieri presenti, il generale Micale ha ringraziato la famiglia ricordando la figura del padre, appuntato, arruolato a 19 anni, partito in missione nel mar Egeo e catturato dai tedeschi, che con il suo sacrificio è stato il propulsore dell’ascensore sociale di una famiglia che da braccianti agricoli, in due generazioni, gli ha permesso di diventare un dirigente generale della Pubblica amministrazione.