/ Attualità

Attualità | 23 aprile 2024, 11:19

In pensione il generale Micale, a capo del comando interregionale carabinieri "Pastrengo"

Era in carica dal 2022

In pensione il generale Micale, a capo del comando interregionale carabinieri "Pastrengo"

Prima di lasciare a breve il servizio attivo il generale Gino Micale, comandante dal gennaio 2022 del comando interregionale carabinieri “Pastrengo” di Milano, ci ha tenuto a rivolgere il proprio saluto di commiato al personale della legione carabinieri “Lombardia”.

L’alto ufficiale, ricevuto dal comandante della legione “Lombardia”, Giuseppe De Riggi, e dal comandante provinciale, Pierluigi Solazzo, ha ricevuto gli onori militari dalla guardia schierata in grande uniforme storica.

“Dopo oltre 40 anni di dedizione e sacrificio al servizio dell’Arma dei Carabinieri”, il generale Micale ha incontrato tutti i comandanti dipendenti, una rappresentanza del personale in servizio e di quello in congedo dell’Associazione nazionale Carabinieri.

Un’occasione per i militari della Lombardia di tributare un “comandante saggio le cui capacità di leadership sono state esemplari, lasciando un’impronta indelebile nell’Arma e nell’intera comunità”. Tra i numerosi incarichi, il generale Micale nel luglio 2003 e’ stato in Iraq rivestendo l’incarico di comandante battaglione Rep.CC MSU a Nassirya, dal 2006 per due anni ha comandato il 1 Reggimento Paracadutisti “Tuscania” a Livorno, ha comandato la legione carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta”, è stato al comando generale dell’Arma a Capo del IV e del II Reparto, concludendo il suo cammino come comandante Interregionale “Pastrengo” con il grado di generale di corpo d’armata.

Nel salutare i carabinieri presenti, il generale Micale ha ringraziato la famiglia ricordando la figura del padre, appuntato, arruolato a 19 anni, partito in missione nel mar Egeo e catturato dai tedeschi, che con il suo sacrificio è stato il propulsore dell’ascensore sociale di una famiglia che da braccianti agricoli, in due generazioni, gli ha permesso di diventare un dirigente generale della Pubblica amministrazione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore