Economia - 18 maggio 2024, 07:00

Serie A, Atalanta-Roma: scontro diretto per la Champions League

La squadra di De Rossi fa visita a quella di Gasperini al Gewiss Stadium la sera di domenica 12 maggio, match valido per la 36^ giornata del massimo campionato italiano

Atalanta e Roma hanno giocato le proprie semifinali di ritorno di Europa League la sera di giovedì. Complici anche i risultati dell’andata, una ha potuto esultare e l’altra no. La Dea infatti ha eliminato con pieno merito il Marsiglia, mentre invece i giallorossi non sono riusciti a fare lo stesso in casa del Bayer Leverkusen – sfiorando però la clamorosa rimonta.

E adesso arriva il bello, perché le due squadre si ritroveranno di fronte nel big match serale di domenica 12 maggio alle ore 20.45 valido per la 36^ giornata di Serie A. Si tratta di un vero e proprio scontro diretto fra i ragazzi di Gasperini e quelli di De Rossi al Gewiss Stadium di Bergamo: in palio un posto nella prossima Champions League.

Le recensioni FantasyTeam spiegano come questa sarà una partita estremamente equilibrata e spettacolare.

Serie A, Atalanta-Roma: come arrivano le due squadre

L’Atalanta ha recuperato punti importanti in campionato nelle ultime settimane. La squadra di Gasperini si trova infatti al 5^ posto in classifica a quota 60 punti a -4 dal Bologna quarto, ma con una partita da recuperare a fine stagione contro la Fiorentina. La Dea è in un periodo molto positivo: in Serie A sono infatti 3 le ultime vittorie consecutive, di cui lo scorso weekend quella con la Salernitana. A queste si aggiunge la vittoria nella semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Viola e quella in Europa League contro il Marsiglia. L’Atalanta quindi si trova ora sia in finale di Coppa Italia che di Europa League: a questo punto l’obiettivo è quello di portare a casa almeno un trofeo, oltre alla qualificazione alla prossima Champions League.

La Roma invece è in una posizione leggermente diversa. La rincorsa fatta in questi mesi con l’arrivo di De Rossi è stata strepitosa, ma il nuovo ciclo è chiaramente appena partito. I giallorossi si trovano a quota 60 punti a pari merito con l’Atalanta, ma al 6^ posto visto che non hanno nessuna gara da recuperare. Giovedì sera anche la Roma ha giocato in Europa come detto, ma non è riuscita a rimontare il Bayer Leverkusen: la squadra di De Rossi quindi è fuori dall’Europa League. Non resta quindi che il campionato per qualificarsi. Dopo il successo con l’Udinese, la Roma viene da due pareggi con Napoli e Juventus.

Serie A, Atalanta-Roma: precedenti e statistiche

Atalanta e Roma si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni ben 137 volte: 33 successi nerazzurri, 43 pareggi e 61 trionfi giallorossi. Considerando solo le partite giocate a Bergamo però, il bilancio è più equilibrato: 24 successi a 20 per i padroni di casa, con 22 pareggi.

All’andata all’Olimpico il match è finito 1-1 nel gennaio del 2024. L’ultima squadra a vincere è stata l’Atalanta per 3-1 nell’aprile del 2023. L’ultimo successo della Roma invece risale all’1-0 nel marzo del 2022.