/ Economia

Economia | 18 maggio 2024, 07:00

Serie A, Atalanta-Roma: scontro diretto per la Champions League

La squadra di De Rossi fa visita a quella di Gasperini al Gewiss Stadium la sera di domenica 12 maggio, match valido per la 36^ giornata del massimo campionato italiano

Serie A, Atalanta-Roma: scontro diretto per la Champions League

Atalanta e Roma hanno giocato le proprie semifinali di ritorno di Europa League la sera di giovedì. Complici anche i risultati dell’andata, una ha potuto esultare e l’altra no. La Dea infatti ha eliminato con pieno merito il Marsiglia, mentre invece i giallorossi non sono riusciti a fare lo stesso in casa del Bayer Leverkusen – sfiorando però la clamorosa rimonta.

E adesso arriva il bello, perché le due squadre si ritroveranno di fronte nel big match serale di domenica 12 maggio alle ore 20.45 valido per la 36^ giornata di Serie A. Si tratta di un vero e proprio scontro diretto fra i ragazzi di Gasperini e quelli di De Rossi al Gewiss Stadium di Bergamo: in palio un posto nella prossima Champions League.

Le recensioni FantasyTeam spiegano come questa sarà una partita estremamente equilibrata e spettacolare.

Serie A, Atalanta-Roma: come arrivano le due squadre

L’Atalanta ha recuperato punti importanti in campionato nelle ultime settimane. La squadra di Gasperini si trova infatti al 5^ posto in classifica a quota 60 punti a -4 dal Bologna quarto, ma con una partita da recuperare a fine stagione contro la Fiorentina. La Dea è in un periodo molto positivo: in Serie A sono infatti 3 le ultime vittorie consecutive, di cui lo scorso weekend quella con la Salernitana. A queste si aggiunge la vittoria nella semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Viola e quella in Europa League contro il Marsiglia. L’Atalanta quindi si trova ora sia in finale di Coppa Italia che di Europa League: a questo punto l’obiettivo è quello di portare a casa almeno un trofeo, oltre alla qualificazione alla prossima Champions League.

La Roma invece è in una posizione leggermente diversa. La rincorsa fatta in questi mesi con l’arrivo di De Rossi è stata strepitosa, ma il nuovo ciclo è chiaramente appena partito. I giallorossi si trovano a quota 60 punti a pari merito con l’Atalanta, ma al 6^ posto visto che non hanno nessuna gara da recuperare. Giovedì sera anche la Roma ha giocato in Europa come detto, ma non è riuscita a rimontare il Bayer Leverkusen: la squadra di De Rossi quindi è fuori dall’Europa League. Non resta quindi che il campionato per qualificarsi. Dopo il successo con l’Udinese, la Roma viene da due pareggi con Napoli e Juventus.

Serie A, Atalanta-Roma: precedenti e statistiche

Atalanta e Roma si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni ben 137 volte: 33 successi nerazzurri, 43 pareggi e 61 trionfi giallorossi. Considerando solo le partite giocate a Bergamo però, il bilancio è più equilibrato: 24 successi a 20 per i padroni di casa, con 22 pareggi.

All’andata all’Olimpico il match è finito 1-1 nel gennaio del 2024. L’ultima squadra a vincere è stata l’Atalanta per 3-1 nell’aprile del 2023. L’ultimo successo della Roma invece risale all’1-0 nel marzo del 2022.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore