Attualità - 30 settembre 2025, 18:12

Vigevano, presentato il progetto "Il Caffè delle Donne"

Il Progetto Il Caffè delle Donne, nasce da un’idea congiunta di Torveca Caffè e KORE Centro Antiviolenza; mettendo in evidenza tre tematiche molto importanti:

· La violenza economica

· L’empowerment femminile

· Il sostegno reciproco

La violenza economica è una grave forma di abuso di potere che blocca l’autonomia della donna e la rende sempre più vulnerabile e dipendente dal partner impedendole così di uscire dall’incubo della violenza. Da tempo KORE attesta attraverso il racconto delle donne che prende in carico quanto sia silenziosa e subdola questo tipo di violenza, non appare immediatamente, può avere varie tipologie di maschere in diverse condizioni di vita, soprattutto se la donna ha figli minori e teme di non poterli mantenere allontanandosi dal maltrattante. Diventa essenziale per la donna la possibilità di ricevere un orientamento al lavoro e una formazione specifica in vista della propria autonomia lavorativa e anche abitativa.

Torveca sosterrà le donne che hanno subito violenza, offrendo corsi di formazione come barista, addetta alla caffetteria, al latte art e all’acquisizione di competenze tecniche e gestionali per lavorare nel settore, promuovendo anche le pari opportunità in un ambito lavorativo che è stato quasi sempre di prevalenza maschile.

Anche la capacità imprenditoriale delle donne brasiliane che dalle favelas hanno imparato l’arte del caffè, della sua coltivazione, torrefazione e distribuzione diventa qui oggi un segno concreto di empowerment tutto femminile per le donne che hanno incontrato il Centro Antiviolenza, perché hanno in sé davvero grandi capacità di idee e progetti, ma non sono ancora riuscite a farli emergere totalmente perché il trauma subito sovente ha azzerato l’autostima.

Come ultima riflessione possiamo sottolineare il fatto che donne lontane che hanno sperimentato vari tipi di violenza, fisica, sessuale, psicologica, economica, di grave povertà, di totale indifferenza, oggi, seppur in mondi totalmente diversi, possono far emergere il loro reciproco valore, trasformando la sofferenza subita in una nuova opportunità di vita. E perché no?! Anche aiutarsi economicamente e sostenersi reciprocamente dentro un’economia solidale ed etica che promuove la persona. Anche grazie a Torveca si può operare questa mediazione.

Torveca sosterrà il Centro Antiviolenza destinando 1,00€ per ogni confezione di Caffè delle Donne venduta presso lo spaccio aziendale di via Ippolito Nievo, 25 a Vigevano, sul proprio shop online o nei punti vendita dove già oggi è possibile acquistare questo 100% arabica di origine brasiliana, in confezioni da 250 g in grani o già macinata.

Files:
 Presentazione stampa 300925 (1.2 MB)