Meteo - 16 gennaio 2020, 11:58

Previsioni meteo per giovedì 16, venerdì 17, sabato 18 (gennaio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per giovedì 16, venerdì 17, sabato 18 (gennaio)

ANALISI SINOTTICA

L’alta pressione che interessa da molti giorni l’Europa centro-meridionale e che garantirà fino alla prima parte di domani generali condizioni di bel tempo anche sulla nostra regione tenderà a indebolirsi per l’avvicinarsi di un fronte atlantico che raggiungerà la Lombardia nella serata di domani e che porterà un veloce ma diffuso peggioramento.
Questa perturbazione tenderà a traslare verso est nella giornata di sabato con una graduale cessazione dei fenomeni, anche se per un ritorno dell’alta pressione e per un più deciso miglioramento dovremo attendere la giornata di lunedì.
Le temperature non subiranno grandi variazioni nei prossimi giorni e saranno prevalentemente influenzate dalla copertura del cielo. Leggero calo termico all’inizio della prossima settimana.

Giovedì 16 gennaio 2020

Tempo Previsto: al mattino bel tempo su Alpi, Prealpi e alta pianura; nuvoloso su media e bassa pianura con qualche nebbia possibile tra Cremonese e Mantovano. Nel pomeriggio generale miglioramento con persistenza di un po’ di nuvole solo tra Milanese, Pavese e Lodigiano; Nella sera e nella notte cieli sereni o poco nuvolosi ovunque con qualche nuvola solo sul Pavese e la possibilità di qualche nebbia sulla bassa pianura.
Temperature: massime in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 3 e 5°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 9 e 11°C. Zero termico in rialzo e intorno a 2000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura; venti deboli da sud/est a 1500 metri, deboli da sud a 3000 metri.

Venerdì 17 gennaio 2020

Tempo Previsto: al mattino bel tempo su tutta la regione con la possibilità di qualche nebbia sulla medio/bassa pianura, in diradamento. Nel pomeriggio poco nuvoloso su tutti i settori con la tendenza ad aumento delle nubi a partire dal Pavese. Nella sera rapido aumento delle nubi ovunque con prime deboli piogge in estensione dal Pavese alla pianura centro/occidentale. Nella notte estensione dei fenomeni a tutta la regione con piogge diffuse in pianura e neve sulle Alpi oltre 1000 metri.
Temperature: minime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra -1 e 1°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 9 e 11°C. Zero termico in calo e intorno a 1600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli occidentali in pianura; venti tra deboli e moderati da sud/ovest a 1500 metri e 3000 metri.

Sabato 18 gennaio 2020

Tempo Previsto: al mattino piogge diffuse su tutta la regione e neve su Alpi e Prealpi oltre 800/1000 metri; tendenza a cessazione dei fenomeni sui settori occidentali. Nel pomeriggio deboli piogge sulla pianura centro/orientale, deboli nevicate su alta Valtellina e Valcamonica oltre 1000 metri, nuvoloso sui settori occidentali. Nella sera graduale cessazione dei fenomeni ovunque, ma persistono le nuvole su tutta la regione, con qualche apertura sulle province occidentali.
Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 3 e 5°C; massime generalmente comprese tra 6 e 9°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 1200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli da nord/ovest in pianura; venti tra moderati e forti settentrionali a 1500 e 3000 metri.

Ti potrebbero interessare anche:

SU