Economia - 17 febbraio 2020, 18:44

Quale disco freno scegliere? Meglio forato o scanalato?

Stai cercando dischi freno ad alta efficienza per la tua auto, ma non sai come scegliere tra dischi forati e dischi scanalati?

Quale disco freno scegliere? Meglio forato o scanalato?

Stai cercando dischi freno ad alta efficienza per la tua auto, ma non sai come scegliere tra dischi forati e dischi scanalati? L'opzione tra i due tipi, tuttavia, non è così impegnativa. È necessario riconoscere i vantaggi e le controindicazioni di ogni tipo di disco freno.

Prima di entrare nella selezione tra dischi perforati e scanalati, è solo meglio rivedere l'alta qualità dei dischi freno che stai per acquistare. Qualsiasi contrasto ha senso se tutti gli altri problemi sono uguali. Prima di affrontare il dilemma relativo all'acquisizione di dischi perforati o scanalati, è giusto assicurarsi di selezionare un marchio in grado di garantire alta qualità, sicurezza e affidabilità. Da questo punto di vista, negozio online di ricambi Topautoricambi.it praticamente molti anni di esperienza nella produzione di dischi freno e sistemi frenanti per le competizioni offrono una garanzia senza pari.

Perché i dischi forati o scanalati aumentano la frenata?

La visibilità di fori o scanalature su un disco del freno è una garanzia di tenuta molto migliore, nonché un sistema di arresto più reattivo ed efficiente. Questo impatto deriva dalla superficie dei fori o delle fessure, che garantiscono, soprattutto nelle prime fasi di arresto, una migliore efficienza grazie a un coefficiente di sfregamento superiore a quello dei dischi di base.

Un ulteriore vantaggio cruciale nell'uso di dischi forati e anche scanalati è il costante rinnovamento del prodotto di attrito del cuscinetto. I fori interrompono inoltre il corso d'acqua che può depositarsi sulla superficie frenante della pioggia. Pertanto, anche nel caso di strade umide, il sistema reagisce efficacemente dalla procedura di frenata iniziale. Allo stesso modo, le fessure, che si occupano dell'esterno, assicurano una dispersione molto più efficiente di qualsiasi acqua che potrebbe trovarsi sulla superficie del disco: il risultato sono azioni molto più uniformi in qualsiasi condizione climatica.

Allo stesso modo che diffondono acqua, fori e porte offrono anche la capacità molto migliore per la dissipazione dei gas che creano a causa delle alte temperature tra il pad e anche le aree della superficie del disco.

Quando raggiungono i calori, questi gas sviluppati dalla combustione delle resine che compongono il prodotto di attrito possono innescare la sensazione di sbiadimento, che riduce il coefficiente di sfregamento tra il disco e una pastiglia, con una conseguente perdita di efficienza di arresto. La visibilità di aperture o porte sulla superficie frenante consente una rapida espulsione di questi gas, riportando rapidamente i massimi problemi di arresto

.Questo è il disco scanalato per.

Il disco scanalato è in genere suggerito per coloro che preferiscono un uso più "grave" del disco. Per tutti i tipi di dischi freno, in particolare per quelli con lavorazione sulla fascia di arresto come nel caso di dischi forati e anche scanalati.

Questo è il disco forato per

Per quelli, invece, che non prevedono di sottoporre i loro dischi dei freni a condizioni operative estreme, l'opzione "disco perforato" è preferibile perché tra i vantaggi di questa versione vi è la maggiore capacità di raffreddamento.

Sia la perforazione che la scanalatura sono state sviluppate in particolare per garantire una dissipazione del calore superiore rispetto ai dischi tipici. Tuttavia, la visibilità delle aperture implica una maggiore capacità di dissipazione del calore durante l'arresto rispetto a quella garantita dagli slot che definiscono i dischi scanalati.

Non dimenticare di ricordare i migliori pad

.Tuttavia, fare attenzione a non schiacciare la selezione di un disco freno appariscente (scanalato o forato) con l'acquisto di un set inappropriato di dischi freno. Il disco e le pastiglie devono funzionare all'unisono, quindi un disco sportivo ha bisogno di pastiglie ideali: l'uso di una pastiglia inadatta ridurrebbe significativamente l'efficienza del sistema di arresto, nonostante abbia un disco scanalato o forato.



 











Richy Garino

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