Cronaca - 21 febbraio 2020, 11:51

Coronavirus, ‘chiamare il 112 e NON recarsi al Ps’: lo chiede la Regione

Pregliasco: 'Si conferma rischio pandemico'

Coronavirus, ‘chiamare il 112 e NON recarsi al Ps’: lo chiede la Regione

“Si invitano tutti i cittadini di Castiglione d’Adda e di Codogno, a scopo precauzionale, a rimanere in ambito domiciliare e ad evitare contatti sociali”. A dirlo è l’assessore lombardo al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera che dà indicazioni anche su come gestire eventuali sintomi.

“Per coloro che riscontrino sintomi influenzali o problemi respiratori l’indicazione perentoria e’ di non recarsi in pronto soccorso ma di contattare direttamente il numero 112 che valutera’ ogni singola situazione e attivera’ percorsi specifici per il trasporto nelle strutture sanitarie preposte oppure ad eseguire eventualmente i test necessari a domicilio”. A comunicarlo e’ l’assessore lombardo al Welfare.

 La situazione che sta emergendo in Lombardia “non è inaspettata: soggetti con poca o nulla sintomatologia possono trasmettere il nuovo coronavirus. Si conferma il rischio pandemico per Covid-19”. Lo afferma all’Adnkronos Salute il virologo dell’Università di Milano Fabrizio Pregliasco. “Bisogna anche dire che si evidenzia la capacità di tracciare i casi, ma è il momento di tirare fuori dai cassetti i piani pandemici, già approntati per le minacce del passato”, aggiunge Pregliasco.

La capacità di trasmissione da soggetti asintomatici “era già emersa da uno studio cinese, ed è proprio questo aspetto a preoccupare di più. Inoltre questa volta il filtro che consentiva una presa in carico protetta non ha funzionato: il paziente non si era considerato a rischio, anche perché pensava che i suoi fossero sintomi di una normale influenza”, conclude il virologo.



Articolo tratto dal nostro sito partner www.ticinonotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU