AGGIORNAMENTO ORE 11
In merito alle notizie diffuse anche nelle ultime ore relative a misure attuate per contrastare il Coronavirus, Regione Lombardia specifica che per quanto attiene all'intero territorio lombardo (zona gialla) è valida l'ordinanza firmata domenica sera dal ministro della Salute Roberto Speranza e dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e vanno applicati tutti i punti da essa previsti. Leggi qui il testo dell'ordinanza. Qui invece tutti i chiarimenti con domande e risposte.
AGGIORNAMENTO ORE 10
Sono salite a 206 le persone contagiate da Coronavirus in Lombardia. Sono stati eseguiti circa 1800 tamponi. A riferirlo è stata la Regione con un comunicato emesso poco fa.
AGGIORNAMENTO ORE 8.30
Oltre al medico arrivato dalla Lombardia trovato positivo nel sud di Tenerife (leggi QUI) che ha costretto le autorità delle Canarie a mettere in quarantena, come informa il "Diario de Avisos", l'hotel H10 Costa Adeje Palace con 1000 turisti, altri due casi di contagio da Coronavirus fuori dal Nord Italia.
Si tratta di una donna, turista lombarda in vacanza in Sicilia, che è stata trovata positiva all'infezione dopo gli esami all'ospedale di Palermo. La donna arriva dalla provincia di Bergamo. Secondo quanto riportato da Repubblica.it si registra un caso anche a Firenze: si tratterebbe di un imprenditore di sessant'anni con legami con l'Oriente attraverso aziende: si sta cercando di capire se abbia contratto il virus in Asia, dove si era recato nelle scorse settimane, o in Italia al suo ritorno.