Viveva a Milano ma era originario di Mortara, Alessandro Pansa 55 anni, è morto sabato scorso, in passato era stato amministratore delegato di Finmeccanica dove è rimasto in carica fino al 2014. Attualmente era docente all'Università Luiss di Roma. Il padre di Pansa, Giampaolo è un noto giornalista e scrittore di romanzi che hanno come sfondo la lomellina,
Alessandro Pansa era un uomo di grande cultura e spessore, laureato con lode alla Bocconi e appassionato di storia e di filosofia e grande esperto di finanza, frequentando fra l'altro, una delle più importanti scuole statunitensi di business a New York. La sua carriera era iniziata nel 1987, presso il Credito Italiano, dove si occupava del Servizio Studi Economia e Pianificazione.
Cinque anni dopo è passato in Euroimmobiliare nella Divisione Investimenti e successivamente alla Vitale Borghesi&C, dove coordinava il mercato azionario di molte aziende importanti del tessuto economico italiano.
Pansa negli ultimi anni non aveva mantenuto legami stretti con Mortara sua città natale.