Attualità - 27 novembre 2017, 17:52

Vigevano si prepara a vivere un mese di eventi per celebrare l'arrivo del Natale

Presentato nelle scorse ore in comune, un cartellone ricco di appuntamenti per grandi e piccini per avvicinarsi insieme alla magica atmosfera della città Ducale, alla festa più attesa dell'anno

Foto tratta da Rete Comuni Italiani

Foto tratta da Rete Comuni Italiani

E' un programma di eventi prenatalizi ricco e adatto a tutti i gusti, quello presentato nel corso di una conferenza stampa, tenutasi nelle scorse ore in comune a Vigevano, promosso dall'Assessorato al Turismo della città Ducale.

Inizia l’Avvento e la trepida attesa delle feste di Natale. A Vigevano, il programma di eventi per le celebrazioni natalizie è molto variegato, tra attività per grandi e per piccini. Immersi in uno dei borghi medievali più belli d’Italia, tutti potranno godere di un’atmosfera gioiosa pattinando sul ghiaccio, assaggiando piatti tipici, divertendosi tra laboratori creativi e ascoltando musica natalizia. Ecco il programma che saprà emozionare per il divertimento e per l’immersione impareggiabile in un patrimonio storico e culturale unico in Italia.

Torre del Bramante  (2-9-16 dicembre 2017)

In occasione dell'inaugurazione ufficiale dell'Infopoint Vigevano in Castello, il pomeriggio del 2 dicembre i nuovi gestori (Stav, Frigerio Viaggi, Erre4) offrono alla città e ai turisti l’accesso gratuito alla Torre del Bramante e, tramite visita guidata, al Palazzo dei Duchi alle ex prigioni e alla Falconiera. Un’opportunità unica per visitare le splendide sale e gli spazi interni della corte sforzesca rimasti chiusi al pubblico per oltre 600 anni. Inoltre, la Torre del Bramante il 9 e il 16 dicembre sarà eccezionalmente aperta anche la sera dalle 20 alle 22.

Pattinaggio e spettacoli di animazione (2 dicembre 2017-15 gennaio 2018)

Il 2 dicembre alle 17.00, in occasione dell’apertura della pista di ghiaccio, ci sarà uno speciale spettacolo che avrà come protagoniste le pattinatrici professioniste dell’Accademia del ghiaccio di San Donato.

Tutti i weekend di dicembre inoltre saranno in programma esclusivi appuntamenti: animazione con i personaggi dei Superpigiamini per i più piccoli e raduno delle 500 (9-10 dicembre), castagnata alpina con polenta e vin brûlé (16-17 dicembre), pomeriggio con Babbo Natale e momenti di intrattenimento con i personaggi di Frozen (23-24 dicembre). Le manifestazioni del fine settimana proseguiranno sabato 23 dicembre con il Silent Party on Ice fino a tarda notte e domenica 31 dicembre con il Capodanno on Ice per festeggiare, volteggiando sul ghiaccio, l’arrivo del nuovo anno. La pista sarà aperta tutti i giorni, dal 2 dicembre 2017 al 15 gennaio 2018, dalle 10 alle 23, e fino alle 2 di notte esclusivamente nelle serate del 23 e 31 dicembre.

Per maggiori info visita la pagina Facebook “Vigevano in Vetrina”

Festival delle birre di Natale (8-9-10 dicembre 2017)

Presso la Cavallerizza del Castello Sforzesco sarà ospitata la quinta edizione del Festival delle Birre di Natale, manifestazione organizzata da Beerinba,  L’apertura degli stand è prevista per venerdì 8 dicembre a mezzogiorno. Verranno proposti i migliori piatti della cucina tradizionale invernale in accompagnamento ad un’offerta di oltre 50 birre alla spina e saranno acquistabili confezioni regalo perfette per un pensiero natalizio originale.

Per maggiori informazioni sul programma completo potete consultare il sito:www.beerinba.com

La Corsa di Babbo Natale (17 dicembre 2017)

Domenica 17 dicembre Atletica Vigevano proporrà la quarta edizione della Scarpadoro di Babbo Natale, una corsa-camminata non competitiva di 3 km aperta a tutti. Il percorso si svilupperà nelle vie del centro storico di Vigevano con partenza e arrivo presso Piazza Ducale. Il costo dell’iscrizione è di 5 euro e il ricavato verrà devoluto in beneficenza, mentre a tutti i partecipanti verrà regalato un cappellino rosso di Babbo Natale da indossare durante la manifestazione. Per maggiori informazioni:info@scarpadoro.it-334/7195551

Appuntamenti per i piccoli

La Casa degli Elfi (8-24 dicembre 2017)

L’appuntamento per i più piccoli è fissato presso la Casa degli Elfi, nella Sala dell’Affresco, dove il tema conduttore dell’evento sarà la favola della “Magia di Pietro nella Casa di Babbo Natale”.

I bambini potranno ascoltare bellissime favole e storie natalizie, partecipare a laboratori divertenti e creativi e portare in dono giocattoli e libri che l’Associazione di Volontariato La Casa di Mago Merlino regalerà in beneficenza ad Enti, Istituti e Ospedali. La Casa degli Elfi sarà inaugurata l’8 dicembre e rimarrà aperta gratuitamente durante tutti i weekend di dicembre fino a Natale, dalle 15 alle 18.30, e tutte le mattine e i pomeriggi della settimana per i bambini delle scuole materne ed elementari, mentre il 16 e 17 dicembre sarà aperta anche di sera.

La Scuderia delle Meraviglie (9-10 dicembre 2017)

Sempre organizzato da l’Associazione di Volontariato La Casa di Mago Merlino, nel weekend del 9 e 10 dicembre 2017, presso la prima Scuderia, sono in programma mercatini natalizi, laboratori, letture e spettacoli di animazione, in collaborazione con l’Associazione Bambini a Vigevano.

Per le vie del centro oltre alla consueta filodiffusione, la banda di Santa Cecilia allieterà lo shopping natalizio con canzoni tipiche delle festività dalle 17.30 sabato 2, domenica 10 e 17 dicembre.

Infine domenica 17 e 24 dicembre in centro storico la slitta di Babbo Natale (a cura dell’Associazione Carnevale di Vigevano) rallegrerà grandi e piccini. 

 

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU