Sport - 09 dicembre 2017, 23:30

Basket serie C Gold, Vigevano batte Gazzada e blinda il primo posto in classifica

Nella gara tra le due squadre in testa al campionato, Vigevano conferma il proprio dominio sconfiggendo Gazzada a domicilio e portandosi a +6 sui varesini che rimangono i più immediati inseguitori

Basket serie C Gold, Vigevano batte Gazzada e blinda il primo posto in classifica

Nella gara tra le due squadre in testa al campionato di C Gold, Vigevano conferma il proprio dominio sconfiggendo Gazzada a domicilio e portandosi a +6 sui varesini che rimangono i più immediati inseguitori.

Tredicesima vittoria in tredici partite per Vigevano, che ha superato anche la prova della sfida sul campo della seconda in classifica. Gazzada ha dimostrato di essere una squadra di alto livello, ma ancora non al livello dei ducali.

I varesini (privi di Angiolini e Moraghi, assenze che si riveleranno importanti) partono bene, trovando punti veloci in attacco e mettendo in difficoltà Vigevano con una difesa intensa. La grande battaglia sotto canestro finisce per favorire gli ospiti, che possono vantare qualche chilo in più in area colorata. Il risultato è che Gazzada incontra subito problemi di falli con Matteucci, Dejace e Damiano Verri (che si è spesso trovato a contrastare il fratello Patrizio).

Dopo un primo quarto terminato con Gazzada avanti di 4, è Patrizio Verri a provare a ribaltare l’inerzia segnando 5 punti consecutivi. Non è però sufficiente, e allora a fare la differenza è chiamato Maurizio Pavone: immarcabile in attacco (14 punti, 5/6 al tiro da due e la ciliegina di un inedito 4/6 ai liberi), insuperabile in difesa. A quel punto si potrebbe pensare che Gazzada crolli, invece dopo aver barcollato ritrova punti in attacco e intensità in difesa (provocando numerose palle perse dai vigevanesi) e, con una gran tripla di Passerini sulla sirena (migliore dei suoi con 19 punti) arriva all’intervallo lungo indietro di appena tre punti.

A metà del terzo quarto Vigevano accelera, e dopo aver fin lì ribattuto colpo su colpo, stavolta Gazzada sente il peso delle rotazioni accorciate dagli infortuni e dai falli e si sfilaccia un po’, perdendo un pizzico di intensità soprattutto in attacco. Tanto basta a una squadra attrezzata ed esperta come Vigevano, che capisce il momento e insiste. Un canestro con fallo subito di Benzoni (che segna nonostante gli avversari fossero andati con il “terminale”) a 6.59 dal termine porta il vantaggio ducale per la prima volta in doppia cifra.

Pilotti e compagni a quel punto controllano con determinazione, Boffini (4/6 da tre) mette un paio di triple che fiaccano ogni possibile resistenza avversaria e si arriva al 56-68 finale. Vigevano ora avrà il turno di riposo, si ritorna in campo sabato 23 dicembre alle 21 al PalaBasletta contro Nerviano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU