Mancava solo l'ufficialità, nelle scorse ore, attraverso un post sulla pagina Facebook, della lista Civica "Noi Per Pieve", di cui fa parte il sindaco Paolo Ansandri, si è appreso che la Prefettura di Pavia, ha confermato l'arrivo in paese dei primi 4 migranti.
I profughi saranno collocati in località frazione Cascine Nuove. Le modalità di inserimento verranno definite attraverso un incontro con cooperative e organi istituzionali, conclude la nota emessa dalla lista civica. Saranno in tutto una quarantina, i richiedenti asilo che arriveranno nei prossimi mesi nel piccolo comune lomellino, gestiti da 3 società accreditate: la maggior parte di essi, nuclei famigliari donne e bambini.
La sede prescelta oltre ad una villetta di Cascine Nuove, sarà la struttura dell'ex Isola di Delo, situata in via Roma, a pochi centinaia di metri dagli edifici delle scuole medie, luogo nel quale dovrebbe essere ospitata la maggior parte dei migranti in arrivo.
Sui social e in paese, in queste settimane, già impazzano le polemiche, legate in prevalenza alla preoccupazione sul numero di profughi assegnati sul territorio comunale.