Se c’è un settore in Italia che ogni anno fa segnare numeri record questo è quello dei casinò. Soprattutto per quanto riguarda i casinò online che, grazie alla spinta tecnologica, hanno avvicinato sempre più nuovi utenti crescendo in maniera esponenziale. Ed i numeri parlano chiaro: nel 2017 gli italiani hanno speso circa novantasei miliardi di euro nel gioco tra Gratta & Vinci, lotterie, Lotto, Superenalotto, scommesse sportive, Totocalcio, Totogol, macchinette, ippica, bingo e gioco online.
E di questi, più di 49 miliardi sono stati giocati sulle slot machine e sulle vlt. Il numero delle cosiddette macchinette attive sul territorio nazionale è di oltre 400mila di cui quasi 395mila slots e 54mila vlt.
Uno studio molto interessante su quanto si gioca in Italia è stato condotto incrociando i dati sulla popolazione tramite Istat, reddito (Mef) e raccolta sul gioco (AAMS) in modo da creare un database che riesce a fornire quanto si gioca in quasi 8 mila comuni italiani.
Quello che è uscito fuori ha confermato per l’ennesima volta ciò che già sappiamo, ovvero che la regione in cui si gioca di più è la Lombardia, in cui la raccolta dello scorso anno ha superato i 10 miliardi, a fronte di una popolazione di 10 milioni di abitanti. Più di 5 miliardi sono stati spesi nelle slots, altri 5 miliardi, invece, per le vlt. Dal punto di vista dei macchinari presenti nell’intera regione gli apparecchi sono 64mila mentre, per quanto riguarda la spesa procapite è di cerca 1000 euro. Sul secondo gradino del podio troviamo il Lazio, mentre su quello più basso troviamo il Veneto.
Crescono in maniera clamorosa anche i casinò online, amati dagli utenti perchè permettono di giocare 24 ore su 24, 7 giorni su 7 a slots come Battle Mania Deluxe, oppure a baccarat e blackjack o roulette. Il fattore che ha determinato il successo di questi luoghi virtuali, molto probabilmente, è condizionato anche dal fatto che ormai oltre ad utilizzare il pc è possibile giocare anche da smartphone scaricando apps ufficiali dei casinò online.
Altro fattore determinante riguarda i bonus di benvenuto, sempre più amati dagli utenti che si avvicinano ai casinò online in quanto permettono di avere, dopo il primo deposito, ulteriore budget da utilizzare per il gioco. Con pochi euro, quindi, ci si può misurare con i giochi più famosi tentando la fortuna. I migliori casinò online, inoltre, consentono agli utenti meno esperti che non vogliono rischiare di perdere soldi di giocare in modo gratuito attraverso le versioni demo. Altro aspetto che fino a qualche anno fa era praticamente impensabile.