Attualità - 26 gennaio 2018, 11:59

Il buono si condivide via Whatsapp, ma Ikea lancia l'allarme: "E' una bufala"

Si tratta di una vera e propria "catena di Sant'Antonio", a cui si può aderire nella speranza di ricevere un buono spesa da 500 euro

Foto generica

Foto generica

La smentita arriva dalla stessa azienda, la svedese Ikea: non esiste in attività nessuna promozione con la consegna di un buono da 500 euro che circoli via Whatsapp.

Eppure un messaggio di questo tipo, inviato spesso da amici o parenti, è apparso negli ultimi giorni sulle chat di tutta Italia (come riportato da Repubblica.it nella giornata di ieri, giovedì 25 gennaio). Un link, che segue il messaggio, scritto in un italiano non proprio scolastico: "Hai visto mai... pensavo che era una fregatura e invece l'ho appena preso!".

Il link conduce a un sito che non è quello ufficiale dell'Ikea, dove l'utente dovrà rispondere a quattro domande "d prassi" per poi passare all'incasso del buono... che potrà essere effettuato soltanto dopo aver condiviso il messaggio di Whatsapp ad altri 15 contatti (amici o gruppi), e lasciando il proprio indirizzo mail. Da quel momento, poi, si apre tutta una pletora di fastidiose possibilità, dl phishing all'invio continuo di mail spam.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU