Il 2019 sarà l’anno del grande piano strade per la città di Garlasco Questo importante capitolo di spesa sarà inserito nel bilancio di previsione 2019 che la giunta guidata dal sindaco Pietro Francesco Farina andrà a breve termine ad approvare.
"I garlaschesi sono stati costretti a pazientare in questi mesi – dice l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Santagostino - perché in città ci sono punti dove si è scavato per la sostituzione o ripristino della rete gas. In seguito ci sono stati importanti interventi di asfaltatura in via Tromello, via Pavia e in alcune vie limitrofe. Ma con il prossimo anno e parte del 2020 provvederemo al rifacimento di tutti gli asfalti della città, dal centro alla periferia”.
In consiglio comunale approderà entro poche settimane il documento previsionale e, per quel che concerne la voce investimenti, sarà in gran parte impostato su questo importante capitolo di spesa. “La nostra finalità – conclude Santagostino - è quella di arrivare nel 2021, quindi al termine del nostro mandato amministrativo, consegnando una Garlasco completamente nuova sotto tutti i punti di vista: nel sottosuolo ed anche nella parte sovrastante visibile da tutti”.
Nella ormai passata stagione estiva, Garlasco si è trasformata in un grande cantiere a cielo aperto con opere che hanno riguardato il rifacimento di diverse centinaia di metri di tubatura della rete del gas. Ci sono state anche la sostituzioni di parti ormai vecchie e deteriorate delle condutture dell’acquedotto, l’inserimento di nuovi cavi di fibra ottica per comunicazioni più veloci ed anche la sostituzione di gran parte dell’illuminazione cittadina con moderne luci a led.