Attualità - 19 dicembre 2018, 12:28

Massimo Garavaglia: ‘Superstrada Malpensa al via nel 2019, nessun indugio’. Intanto gli espropri..

Massimo Garavaglia: ‘Superstrada Malpensa al via nel 2019, nessun indugio’. Intanto gli espropri..

Chi mastica politica lo ha capito subito. La risposta del sottosegretario alle Infrastrutture alla interrogazione parlamentare di settimana scorsa, di fatto, toglie ogni residuo dubbio sul fatto che la superstrada Vigevano-Abbiategrasso - Magenta-Malpensa si farà.

E’ solo questione di tempo, ormai. Ce lo ha confermato, di passaggio da Marcallo nel tour de force per l’approvazione della Finanziaria, il viceministro Massimo Garavaglia.

“La strada si farà, marcia spedita. Adesso è solo una questione di tempi e della residua parte burocratica, ma tolto questo conto che il via avverrà nel 2019”, ci ha detto il più potente leghista di Governo dopo Giancarlo Giorgetti.

A nessuno del resto è sfuggito che, per dire di fatto ‘il Governo non si oppone al progetto’, il ministro Toninell non si sia neppure presentato.

Tutto procede, speditamente, con tanto di copertura finanziaria, come dimostrato dal recentissimo provvedimento di esproprio giunto da Anas ad un proprietario di terreni lungo il tracciato di nuova costruzione. Esproprio che fa esplicito riferimento alla deliberazione CIPE del luglio 2018.

E’ ovvio, insomma, che la vigilanza serrata di Garavaglia nei palazzi del potere romano, dove si assumono le scelte che pesano, è contata. Eccome.

La strada costerà 220 milioni di euro e sarà lunga circa 18 chilometri, toccando i comuni di Ozzero, Abbiategrasso, Albairate, Cassinetta di Lugagnano, Robecco sul Naviglio, Magenta e Boffalora.  Il progetto esecutivo precederò l’appalto in due lotti. Il primo nella tratta tra Vigevano e Albairate,  il secondo, tra Albairate e Magenta, nei primi mesi del 2019. La superstrada dovrebbe essere terminata in tre anni.

Articolo in collaborazione con www.ticinonotizie.it

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU