Un piccolo terremoto ha scosso nelle scorse ore la politica vigevanese, il sindaco Andrea Sala ha allontanato l'assessore Furio Suvilla dalla giunta comunale.
Nell’ultimo rimpasto all'interno del consiglio di qualche settimana fa, il sindaco aveva passato la delega all’urbanistica da Andrea Ceffa a Furio Suvilla. Il neo assessore aveva invertito la rotta la politica attuata dal suo predecessore, dicendo un chiaro no a nuovi supermercati e contestando apertamente l’approvazione del parco commerciale in via El Alamein.
Un modus operandi, che aveva messo in subbuglio sia la giunta, che aveva approvato il progetto all’unanimità, sia i consiglieri di maggioranza che avevano poi confermato il provvedimento.
Suvilla nel frattempo avrebbe chiesto di venire designato quale candidato sindaco per le elezioni comunali del 2020, scatenando le proteste di numerosi militanti e costringendo il segretario Buffonini a uscire allo scoperto con il nome dell'effettivo candidato che sarà Andrea Ceffa. Il sindaco Sala non ha perdonato a Suvilla né l’atteggiamento, né il fatto di aver criticato apertamente attraverso gli organi locali di informazione il parco commerciale di via El Alamein dopo aver espresso voto favorevole in giunta.
L'attuale primo cittadino ducale ha così firmato in tarda mattinata un decreto che toglie le deleghe all'ormai ex assessore e non è da escludere che la casella vacante rimanga a disposizione della Lega, ma bensì potrebbe essere aperto il dialogo alle altre componenti della maggioranza in giunta.