Meteo - 15 gennaio 2019, 12:11

Previsioni meteo per martedì 15, mercoledì 16, giovedì 17 (gennaio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per martedì 15, mercoledì 16, giovedì 17 (gennaio)

ANALISI SINOTTICA

L’alta pressione che dall’oceano Atlantico si estende all’Europa occidentale proteggerà fino a domani la nostra regione dall’arrivo delle perturbazioni, ma tenderà progressivamente ad indebolirsi, permettendo a correnti fresche atlantiche di raggiungere il Mediterraneo, dove daranno luogo a una circolazione depressionaria che, da giovedì, inizierà a condizionare il tempo anche sulla Lombardia, portando soprattutto nubi e qualche pioviggine.
Le temperature, dopo la brusca risalita di ieri a causa dei venti in discesa dalle Alpi, ritorneranno tra oggi e domani vicine alle medie del periodo, con gelate anche in pianura. Rialzo delle minime a partire da giovedì a causa dell’aumento della copertura nuvolosa.

Martedì 15 gennaio 2019

Tempo Previsto: al mattino qualche nuvola residua su alta Valtellina, ma in miglioramento, bel tempo sul resto della regione con cieli in prevalenza limpidi. Qualche banco di nebbia locale possibile solo sul basso Mantovano. Nel pomeriggio generali condizioni di bel tempo con solamente il transito di qualche nuvola alta in movimento da ovest verso est. Nella sera qualche nuvola sull’est della regione, cieli sereni o poco nuvolosi altrove.
Temperature: in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra -1 e 2°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese e sull’alta pianura occidentale; massime generalmente comprese tra 9 e 11°C. Zero termico stabile e intorno a 1200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli nord/occidentali in pianura e a 1500 metri. Venti moderati da nord-nord/ovest a 3000 metri.

Mercoledì 16 gennaio 2019

Tempo Previsto: al mattino parzialmente nuvoloso sulla pianura occidentale, bel tempo sul resto della regione. Nel pomeriggio tendenza ad aumento delle nubi a partire da ovest con cieli nuvolosi su pianura occidentale, Varesotto e Lario; poco nuvoloso altrove. Nella sera nuvoloso o molto nuvoloso su gran parte della pianura con tendenza ad ulteriore aumento delle nubi anche sulle Prealpi; poco nuvoloso sull’arco alpino. Nella notte possibile qualche pioviggine su Varesotto, Comasco, Milanese occidentale e Pavese.
Temperature: in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra -2 e 0°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 8 e 10°C. Zero termico in rialzo e intorno a 1800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da sud/ovest a 1500 metri, moderati da ovest a 3000 metri.

Giovedì 17 gennaio 2019

Tempo Previsto: al mattino nuvoloso su alta Valtellina, Valcamonica e pianura orientale, molto nuvoloso o coperto sul resto della regione con qualche pioviggine su Prealpi, zona Lario e pianura occidentale. Nel pomeriggio e in serata nubi su tutta la regione con qualche pioviggine sparsa su pianura, Prealpi e zona laghi.
Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 2 e 4°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 5 e 7°C. Zero termico in calo e intorno a 1500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da sud/ovest a 1500 metri, moderati da ovest a 3000 metri.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU