Un tonfo fragoroso e pesante e una montagna di detriti sulla strada, è quanto accaduto ieri intorno a mezzogiorno a Pieve del Cairo in località frazione Gallia.
Un muro di cinta che separava una proprietà privata dalla strada è crollato, gli abitanti della zona allarmati da quanto stava accadendo hanno subito allertato i Vigili del Fuoco. Fortunatamente lo stabile è ormai abbandonato da anni e in quel momento non stava transitando nessuno lungo la Sp28, teatro del crollo.
L'intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso di mettere in sicurezza l'area e in un secondo momento si è deciso di abbattere il restante moncone rimasto in piedi, il traffico ha subito alcuni rallentamenti, anche se la chiusura del ponte dell'Agogna ha ridotto notevolmente il numero dei veicoli in transito sulla Pieve del Cairo-Sannazzaro de' Burgondi.
La situazione precaria di quello che viene chiamato comunemente "il Vaticano" dagli abitanti della Frazione Gallia, era già stata segnalata da tempo al comune da alcuni residenti e non è da escludere che nei prossimi giorni vengano abbattute altre porzioni dello stabile pericolante.