Aveva 76 anni e da tempo conviveva con alcuni problemi di salute. La scomparsa dell'avvocato Luigi Ferrari Bardile rappresenta una grande perdita per tutto il mondo forense e politico del territorio.
Dotato di spessore umano e professionale Ferrari Bardile a Mortara è stato assessore all'urbanistica per un decennio, dal 2002 al 2012 e a Vigevano, dove esercitava la sua professione di avvocato e dove era stato presidente di Asm Holding, designato dal sindaco di Vigevano Andrea Sala, dopo avere lasciato il suo incarico a Mortara. Esponente della Lega ha governato in un settore nevralgico come quello legato all'urbanistica con i sindaci Giorgio Spadini e Roberto Robecchi. Sua la regia politica del piano di governo del territorio del 2012 che mise un freno al consumo di suolo.
Per molti anni, dal 1984 al 2006 è stato anche membro consigliere e segretario dell'Ordine degli avvocati. "Resta il vuoto di un amico – commenta l'avvocato Giuseppe Madeo, referente degli avvocati vigevanesi ed ex presidente dell'Ordine – era un professionista eccellente e serio, un punto di riferimento per i più giovani, generoso e disponibile con tutti". Le sue esequie si svolgeranno venerdì mattina alle ore 11 in forma laica presso la sala del commiato di Asm in viale Petrarca a Vigevano.