Attualità - 28 marzo 2019, 18:18

Vigevano: assunto un dirigente medico per il reparto di oculistica dell'ospedale civile

Comunicato stampa

Vigevano: assunto un dirigente medico per il reparto di oculistica dell'ospedale civile

L’ASST di Pavia ha disposto l’assunzione di un Dirigente Medico di oftalmologia assegnato all’Unità Operativa Complessa di Oculistica dell’ospedale civile di Vigevano. Si tratta del dott. Massimo Vento, nato a Castelvetrano, 32 anni. L’assunzione va a rafforzare le attività del reparto diretto dal Prof. Fabrizio Malvezzi.

La maggior parte dell'attività dell’U.O.C. di Oculistica viene svolta in regime ambulatoriale di Day Surgery. Il reparto registra circa 10.000 prestazioni all’anno di cui 1.600 sono rappresentate da interventi chirurgici, principalmente di cataratta che è la patologia più diffusa.

Attraverso un Ambulatorio generale di primo accesso ed Ambulatori specialistici dedicati viene svolta attività diagnostica medica e strumentale, si eseguono laser-terapie per patologie retiniche e capsulometria con YAG laser.

L’Unità è impegnata anche nello screening neonatale e nella prevenzione della degenerazione maculare che colpisce circa il 20% della popolazione oltre i 60 anni di età ed è la causa principale di cecità. La diagnosi precoce della maculopatia può essere effettuata attraverso l’OCT, la Tomografia Ottica Computerizzata: si tratta di un esame diagnostico non invasivo che permette di ottenere delle scansioni della cornea e della retina per la diagnosi ed il follow-up di numerose patologie corneali e retiniche, per gli accertamenti preoperatori e nel controllo postoperatorio della gran parte delle patologie oculari che necessitano di un intervento chirurgico.

All'interno del Reparto, infine, sono presenti gli ortottisti che collaborano nella diagnostica e terapia dello strabismo e di altre patologie dell’età infantile e dell’adulto.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU