Attualità - 26 aprile 2019, 09:58

Vigevano: “Paesi che vai…Luoghi, detti, comuni” va alla corte di Ludovico il Moro su RAI 1

Il programma in onda domenica 28 aprile alle 9:40, andrà alla scoperta della città ducale attraverso le passioni, gli amori e i progetti di questo grande personaggio, che è riuscito a lasciare un segno duraturo nel tempo

Vigevano: “Paesi che vai…Luoghi, detti, comuni” va alla corte di Ludovico il Moro su RAI 1

Domenica 28 aprile alle ore 9.40 su Rai 1 “Paesi che vai…Luoghi, detti, comuni” arriva a Vigevano, la città lombarda che con la sua maestosa piazza rinascimentale incantò Arturo Toscanini. Livio Leonardi, ideatore e conduttore dello storico programma, medaglia d’oro della società “Dante Alighieri” per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo, condurrà questa volta il suo pubblico alla scoperta dei luoghi più amati da Ludovico il Moro, Duca di Milano, il quale scelse proprio Vigevano come sua residenza prediletta.

Con il caratteristico entusiasmo, il programma campione di ascolti racconterà la città lombarda attraverso le passioni, gli amori e i progetti di questo grande personaggio, che è riuscito a lasciare un segno duraturo nel tempo.

Nel centro storico si scopriranno le fattezze di una “città ideale”, alla cui realizzazione contribuirono grandi artisti del Rinascimento: nell’anno della celebrazione dell’anniversario di Leonardo da Vinci, si parlerà anche del genio toscano e dell’amico Donato Bramante. Ma non è finita qui: Vigevano vanta anche una lunga tradizione di coltivazione del riso, una vera e propria eccellenza del territorio.

E da un protagonista della tavola come il riso, si parlerà poi del principe dei risotti: il Carnaroli. Per finire, non mancherà un tuffo nella natura: Livio Leonardi ci condurrà alla scoperta del più antico parco regionale d’Italia, il Parco del Ticino.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU