“Giocolibri” è un torneo di lettura e scrittura organizzato dalla Biblioteca dei Ragazzi e dall'Associazione Amici di Palazzo Crespi, rivolto alle classi della Scuola primaria. Si tratta di leggere e scrivere insieme, insomma, di giocare con libri e parole!
Il Giocolibri 2018 - 2019 ha previsto, dopo la lettura dei libri dati in prestito alle classi, tra i quali alcuni dell'autrice Beatrice Masini, l’elaborazione di un racconto spin-off da parte delle classi partecipanti.
Ogni classe ha scelto il protagonista di uno dei libri scritti da Beatrice Masini e, intorno a questo personaggio, ha creato una nuova storia.
E’ stata quindi organizzata una lettura animata dei racconti prodotti dalle classi presso la Biblioteca e, in questa occasione, si è svolta la votazione dei migliori racconti da parte delle stesse classi partecipanti.
Con immenso piacere comunichiamo l'esito della votazione del Giocolibri 2019, che vede i racconti così posizionati:
1° classificato - VITA IN COPPIA DI MEG - III B DON MILANI. Insegnante GRAZIANA GIORGIO
2°classificato - IL BAMBINO PASTELLO - III A DON MILANI. Insegnante ELISABETTA RANFI
3°classificato - ISABELITA e JACK - II B REGINA MARGHERITA. Insegnante ANNA CRISTIANI
La classe del racconto primo classificato riceverà direttamente in aula un buono libro di 50 euro, da spendere presso la libreria "Le notti bianche", donato dall'Associazione “Amici di Palazzo Crespi”.
I primi tre racconti sono pubblicati - nella pagina delle notizie ed eventi culturali sul sito del Comune di Vigevano (http://www.comune.vigevano.pv.it/contenuti/cultura)
- nel mini sito della Biblioteca dei ragazzi raggiungibile dalla pagina della cultura
- sulla pagina facebook: Biblioteca Ragazzi Gianni Cordone
Grazie a tutti i bambini e le insegnanti che anche quest'anno hanno partecipato!
Appuntamento al prossimo anno.