Attualità - 20 giugno 2019, 16:22

Pavia: trentenni ubriachi alla guida, è allarme

Codacons: “A mancare ancora è una severa prevenzione con apposite campagne informative. Il fenomeno desta grave allarme sociale, è ora che siano intensificate le misure di prevenzio-ne dell’abuso di alcool”

Pavia: trentenni ubriachi alla guida, è allarme

La sezione Polizia Stradale di Pavia ha intensificato i controlli finalizzati al contrasto del fenomeno della guida in stato d’ebbrezza che rientra tra le principali cause di incidenti stradali in Italia. I risultati? Davvero poco incoraggianti se si pensa che su 669 automobilisti controllati ben 47 sono risultati positivi all’etilometro. Di questi 45 sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per il tasso alcolemico più elevato che comporta la denuncia penale per guida in stato di ebbrezza. Dei 47 risultati positivi 37 uomini e 10 donne; tra queste ultime c’è una prevalente accertata positività nelle giovanissime di età, nella fascia compresa, cioè, tra i 18 e 22 anni.

Codacons: “I dati fanno emergere un quadro ancora allarmante. Soprattutto nelle fasce più giovani della popolazione è necessario intervenire con apposite campagne informative che si affianchino allo strumento sanzionatorio, pur indispensabile. Per questa ragione oggi sarà diffidato il Comune di Pavia”.  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU