Economia - 11 luglio 2019, 07:00

Come trovare la nicchia della tua attività?

Una nicchia aziendale è un'area specializzata o focalizzata di un mercato più ampio che le aziende possono servire per differenziarsi dalla concorrenza.

Come trovare la nicchia della tua attività?

Una nicchia aziendale è un'area specializzata o focalizzata di un mercato più ampio che le aziende possono servire per differenziarsi dalla concorrenza. Gli imprenditori dovrebbero trovare una nicchia nel loro settore che ha esigenze non servite o non soddisfatte per raggiungere il successo imprenditoriale con maggiore facilità.

Per trovare la tua nicchia, segui questa strategia:

  • seleziona il tuo pubblico di destinazione;
  • definisci un'esigenza insoddisfatta o non servita;
  • ricerca la tua base di clienti;
  • crea il tuo piano aziendale;
  • commercializza la tua attività al tuo pubblico specifico.

Sia che tu apra un'attività in un settore unico o in un mercato saturo, è importante differenziarti dalla concorrenza per conquistare il tuo pubblico. Per fare ciò, gli imprenditori dovrebbero trovare una nicchia di business specifica per indirizzare e modificare la loro strategia di mercato per accogliere quel pubblico.

Che cos'è una nicchia aziendale?

Una nicchia aziendale è un'area specializzata o focalizzata di un mercato più ampio che la tua azienda serve in modo specifico. Secondo gli esperti, trovare una nicchia differenzia la tua attività dalla concorrenza e ti consente di eccellere nel tuo settore.

Una nicchia aziendale è un buco nel mercato attuale in cui l'USP (proposta di vendita unica) dell'azienda sarà apprezzata da un gruppo selezionato di clienti o pubblico di destinazione. Questo pubblico di destinazione potrebbe essere attualmente poco servito e/o con un grande potenziale di mercato.

Trovare una nicchia è importante per i proprietari di piccole imprese che desiderano non solo creare un flusso costante di entrate, ma anche stabilire un pubblico fedele. Una solida nicchia di mercato aiuta a garantire che un particolare gruppo di clienti vorrà acquistare dalla tua azienda, invece di rivolgersi alla concorrenza.

Qual è un esempio di mercato di nicchia

Ci sono diversi mercati di nicchia all'interno di ogni settore. Se pensi a un prodotto molto specifico che soddisfa una delle tue esigenze uniche, probabilmente può essere classificato come un'idea imprenditoriale di nicchia. Spesso si cita l'esempio dell'abbigliamento professionale e senza pieghe: se un'azienda di abbigliamento volesse rivolgersi a donne dirigenti che viaggiano spesso, avrebbe senso avere una linea di abbigliamento senza pieghe per soddisfare quella specifica esigenza.

Un'attività di nicchia redditizia è, attualmente, quella che riguarda il settore “adult” e dell’erotismo, soprattutto dopo la crisi sanitaria. Rivolgersi a persone che acquistano sex toys o che vorrebbero accompagnarsi ad una escort a Roma per una sera, è una fetta di mercato di nicchia perfetta per avere successo sul breve termine.

Molte attività di nicchia che riempiono un buco nel mercato che nessuno aveva riconosciuto in precedenza vengono rapidamente considerate essenziali.

Che cos'è una strategia di nicchia e come perseguirla efficacemente

Ora che sai cos'è un mercato di nicchia, come crei una nicchia di business per la tua azienda? Ecco le cinque fasi da seguire per massimizzare le possibilità di successo.

Seleziona il tuo pubblico di destinazione. Per identificare la tua nicchia, puoi iniziare selezionando il mercato generale. Un buon approccio consiste nel concentrarsi su un'area in cui si è ben informati e quindi identificare gli argomenti secondari al suo interno.

Definire un bisogno insoddisfatto o non servito. Analizza il tuo pubblico di destinazione e identifica le lacune nel mercato. I tuoi prodotti o servizi dovrebbero alleviare un punto dolente che il tuo pubblico sta attualmente vivendo. Scegli un settore che ha anche anticipato la crescita.

Ricerca la tua base di clienti. La ricerca del pubblico di destinazione è condizione necessaria e sufficiente per comprenderne le esigenze, gli obiettivi, le motivazioni, le frustrazioni e le aspettative. È essenziale coinvolgere il pubblico già durante lo sviluppo di MVP (prodotto minimo praticabile); anche se questo è qualcosa che dovresti fare all'inizio della tua attività, dovresti anche eseguire controlli di manutenzione regolari per rivalutare la tua base di clienti e la concorrenza.

Crea il tuo piano aziendale. Crea un piano in cui definisci esattamente ciò che fornirai e la necessità che soddisferà, descrivi il tuo cliente ideale e decidi un modello di prezzo. Perfeziona la tua idea di business per riflettere ciò che hai imparato sul tuo pubblico di destinazione.

Commercializza la tua attività al tuo pubblico specifico. Proprio come il tuo prodotto o servizio è di nicchia, anche i tuoi sforzi di marketing dovrebbero essere focalizzati. Annunci mirati, post di blog e podcast sono strumenti preziosi per trasmettere il tuo messaggio a persone che potrebbero essere interessate alla tua idea di business di nicchia.

Questi passaggi possono aiutarti a servire con successo il tuo pubblico di destinazione.

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