ANALISI SINOTTICA
Il dominio dell'anticiclone delle Azzorre continua a garantire condizioni di tempo stabile e soleggiato fino a martedì. Da mercoledì un afflusso di aria fredda da est porta un lieve peggioramento sulla regione. Migliora già nel corso di giovedì
Martedì 17 settembre 2019
Tempo Previsto: al mattino cielo velato per nubi alte su Alpi, Prealpi e medio-alta pianura, altrove possibili nubi basse o cielo soleggiato. Dal pomeriggio passaggio a cielo in prevalenza soleggiato ovunque con formazione di innocue nubi cumuliformi nelle ore più calde. Nella sera-notte cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Precipitazioni assenti.
Temperature: minime e massime stazionarie in pianura comprese rispettivamente fra 16°/18°C e tra 28°/31°C.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile con locali rinforzi moderati di brezza nelle ore più calde. A 1500 metri deboli da nord ovest. A 3000 metri moderati tra nord e nord ovest.
Mercoledì 18 settembre 2019
Tempo Previsto: soleggiato al mattino ovunque, ma con rapido aumento della nuvolosità e cielo irregolarmente nuvoloso con nuvolosità più estesa su Prealpi e pianura centro-orientale nel pomeriggio con rovesci o temporali localmente forti e con grandine sulla pianura centro-orientale. Rovesci sui rilievi di confine con la Svizzera con quota neve tra 3000-3300 metri. Altrove asciutto. Nella sera-notte cielo molto nuvoloso o irregolarmente nuvoloso ovunque con piogge residue tra sera e notte sulle pianure centro-orientali, isolati rovesci o temporali sulle basse pianure della Lombardia occidentale; altrove asciutto
Temperature: minime stazionarie e massime in moderato calo in pianura comprese tra 15°/19°C e tra 23°/27°C.
Venti: in pianura tra mattino e pomeriggio da deboli a moderati orientali; dalla sera-notte attenuazione dei venti orientali che diveranno deboli di direzione variabile. A 1500 e 3000 metri deboli occidentali.
Giovedì 19 settembre 2019
Tempo Previsto: al mattino addensamenti nuvolosi su Prealpi e pianura più estesi sulla Lombardia occidentale, in rapida dissoluzione. Soleggiato su Alpi e Prealpi. Dal pomeriggio soleggiato ovunque con formazione di innocue nubi cumuliformi sui rilievi alpini e prealpini. Nella sera-notte sereno ovunque. Precipitazioni assenti.
Temperature: minime e massime in moderato calo in pianura comprese tra 12°/16°C e tra 18°/23°C.
Venti: in pianura da deboli a moderati tra est e nord est. A 1500 e 3000 metri da deboli a moderati tra est e nord est.