Attualità - 26 settembre 2019, 21:09

Vigevano: finalmente arriva la deposizione della lapide commemorativa per le vittime del treno mitragliato

Iter particolarmente lungo ma conclusione positiva per la deposizione della lapide in ricordo e commemorazione delle 27 vittime del bombardamento al treno nel 1944

Vigevano: finalmente arriva la deposizione della lapide commemorativa per le vittime del treno mitragliato

Dopo un tira e molla durato quasi due anni è stata finalmente deposta mercoledì mattina dalle 11 la lapide commemorativa per le vittime del treno mitragliato a Vigevano 75 anni fa al termine della Seconda Guerra Mondiale.

La proposta di un simbolo di ricordo per i 27 morti, molti dei quali vigevanesi, era arrivata dal prof. Mario Mussini nell'ormai lontano febbraio 2017. E' poi giunta nel novembre scorso la conferma e la discesa in campo del Comune per l'intero lungo iter.

La lapide è stata affissa alla presenza delle autorità cittadine all'incrocio tra l'ex statale 494 e via Bellaria. Andrà a ricordare come detto il mitragliamento del treno passeggeri avvenuto all'altezza del ponte del Ticino ad opera di 6 aerei americani il 14 settembre di 75 anni fa al termine del secondo conflitto mondiale, e che causò appunto la tragica morte di 27 persone.

Andrea Pugno

Ti potrebbero interessare anche:

SU