Il prossimo 2 novembre, dalle14 alle 18, il negozio L’Antina - da settembre in  Via Simone del Pozzo - ospiterà il primo restart party di  Vigevano.
Di cosa si tratta?
Di un pomeriggio aperto e gratuito  durante il quale chiunque abbia a casa dei device elettronici con problemi di  funzionamento potrà portarli in negozio ed imparare da dei riparatori  esperti ad aprirli e a farli funzionare nuovamente, o comunque a prolungarne  il ciclo di vita attraverso piccoli accorgimenti.
I riparatori esperti, nel caso  specifico, saranno dei volontari dell’associazione Restarters Milano, che nella loro città organizzano questi  eventi da tempo e con frequenza. Il movimento di cui fanno parte è nato a Londra  nel 2012 ed oggi si articola in una fitta rete di realtà che portano avanti  queste iniziative in giro per l’Europa e il Nord America.
Cosa si può  portare?
Dai  computer portatili ai giradischi, passando per i walkman, i tostapane e i  frullatori.
Perché un restart  party?
“Perché  serve davvero attivarsi per combattere l’obsolescenza programmata dei  dispositivi elettronici promuovendo la diffusione delle competenze necessarie  per ripararli. E più in generale, perché serve dotarsi, nei confronti degli  oggetti di cui ci si circonda, di uno sguardo diverso, che non sia quello  dell’uso e il consumo ma quello della cura, dell’attenzione e del rispetto”  spiega Maddalena Cassuoli, titolare de L’Antina. “E infine perché  magari sostituire il tostapane che non scalda abbastanza potrebbe costarci meno  (in che termini poi?) che portarlo a riparare.. ma se la riparazione fossimo in  grado di farla noi, o quanto meno fossimo in grado di individuare il problema  per ottimizzarne la soluzione? Allora tutto cambierebbe, e l’ambiente di certo  ci ringrazierebbe”.
Dettagli  organizzativi
Chi  intende partecipare al restart party potrà passare da L’Antina (Via Simone del  Pozzo 4, Vigevano) il 2 novembre a qualsiasi ora del pomeriggio, tra le 14 e le  18, e sarà chiamato a seguire e a partecipare attivamente all'intervento di  riparazione: i restart party, adatti per questo anche a bambini e  ragazzi, non sono infatti pensati come servizi di riparazione gratuita ma  come processi di apprendimento collaborativo, durante i quali condividere  informazioni, competenze e soluzioni. 
E poiché si parla di party, i lavori di riparazione saranno allietati anche da una piccola merenda.






 SU
SU