Serata evento per il Museo Archeologico Lomellino che sabato sera dalle 21.15 ospiterà Alessandro Cuccuru che presenterà ad appassionati e curiosi il suo nuovo romanzo "Il Segreto di Sibrium". Lo scrittore di Varese dopo gli studi classici ha lavorato nei settori del commercio e dell'intermediazione, per poi approdare al giornalismo, come pubblicista. Ha collaborato con diverse riviste, quotidiani, radio e televisioni ed è stato corrispondente dell'agenzia di stampa ANSA. Attualmente si occupa di editoria, oltre che dell’organizzazione di laboratori di scrittura creativa.
Nel 2015 ha pubblicato “Sibrium”, ambientato nel 476 d.C., durante la caduta dell’Impero Romano d’Occidente. Ora col suo nuovo romanzo si concentra sul 773 d.c. e sul rapporto contrastato e turbolento tra Longobardi e Franchi. In particolare è l’ora della resa dei conti: re Desiderio e il figlio Adelchi si trovano a fronteggiare l’astro nascente di Carlo, chiamato in Italia da Papa Adriano a difendere i territori della Chiesa.
Armi, intrighi e spie, sono gli ingredienti che Cuccuru inserisce nel suo testo, concentrandosi sulla figura di Liutgardo, giovane gastaldo di Sibrium, incaricato di compiere una delicata missione che lo porterà lontano dalla sua casa.
Ennesimo grande appuntamento culturale che organizza il Museo di Gambolò per i suo soci e per gli appassionati di storia.