Cronaca - 20 novembre 2019, 11:34

Vigevano: furto aggravato ai danni di un'anziana, in manette una 58enne

Il blitz è stato effettuato dagli agenti del commissariato, da circa un anno la malvivente si introduceva ripetutamente nell'abitazione di una 84enne disabile per compiere furti ai suoi danni

Vigevano: furto aggravato ai danni di un'anziana, in manette una 58enne

Nel pomeriggio di ieri (martedì) la polizia di Stato di Vigevano ha arrestato una 58enne vigevanese, pregiudicata per reati contro il patrimonio, colta in flagranza di reato di furto in abitazione commesso ai danni di un’anziana donna affetta da deficit cognitivo.

L’evento delittuoso per cui si è proceduto all’arresto, è solo un singolo episodio di una serie di azioni criminose poste in essere in modo continuato, sempre ai danni della stessa vittima. Infatti, la malvivente da circa un anno, si recava periodicamente nell’abitazione di una 84enne residente in città e approfittando dello stato di disabilità della stessa, indisturbata si impossessava dei pochi oggetti di valore lì presenti, quali televisore, telefono cellulare e denaro, il tutto per un valore complessivo di circa 6.000 euro.

La nipote dell'anziana signora e suo marito, insospettiti dai frequenti ammanchi, decidevano di installare un impianto di videosorveglianza all’interno della casa della zia e dalle registrazioni delle telecamere si avvedevano che, negli orari in cui la zia rimaneva sola in casa, una donna entrava nell’abitazione e si aggirava nelle stanze, sottraendo dai cassetti e dalla borsa dell’anziana, denaro e altre cose.

Dunque, ieri pomeriggio (martedì), il marito della nipote della vittima, accortosi che la solita donna era entrata nell’abitazione della zia, ha richiesto l’intervento della polizia di Stato. Gli agenti della volante del commissariato di Vigevano, giunti immediatamente sul posto, hanno sorpreso la malvivente mentre si aggirava nelle stanze della casa indisturbata.

La sera precedente, i nipoti avevano lasciato all’anziana zia, la somma di 25 euro, suddivise in due banconote da 20 e da 5, siglandole e fotocopiandole, riponendole poi nel suo borsellino. La malvivente non riusciva a fornire alcuna spiegazione in merito alla sua presenza in quella abitazione e pertanto è stata sottoposta a perquisizione e trovata in possesso delle banconote nascoste nel cordolo del cappellino che indossava.

Quindi, è stata arrestata per il reato di furto in abitazione aggravato e trattenuta nelle camere di sicurezza del commissariato di polizia di Stato di Vigevano in attesa del rito per direttissima previsto per la mattinata odierna presso il Tribunale di Pavia.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU