Cronaca - 27 novembre 2019, 21:02

Pieve del Cairo: crolla un tetto nei pressi della provinciale 28

Il fatto è avvenuto intorno alle 16 di oggi (mercoledì)

Pieve del Cairo: crolla un tetto nei pressi della provinciale 28

Attimi di paura questo pomeriggio (mercoledì), quando intorno alle 16 i vigili del fuoco di Mede sono stati allertati dalla centrale di Mortara, per effettuare un intervento d'urgenza in località Gallia, frazione di Pieve del Cairo, a causa del crollo di un tetto nei pressi della strada provinciale 28 che conduce a Sannazzaro de' Burgondi. Non è la prima volta che l'edificio comunemente conosciuto come "Vaticano", mostra evidenti segni di cedimento. 

A fine gennaio di quest'anno, i ruderi del muro di cinta della struttura erano caduti sulla strada e solo per poco non avevano provocato un incidente. La situazione è da tempo che viene segnalata alle autorità competenti, fra cui il comune di Pieve del Cairo. 

L'episodio odierno è avvenuto nella parte interna dello stabile e non ha fortunatamente coinvolto la sede stradale, ma suona comunque come l'ennesimo campanello di allarme sulle condizioni pericolanti in cui versa il "Vaticano".

Sul posto oltre a tre squadre di vigili del fuoco, anche le squadre dell'Enel che hanno messo in sicurezza un cavo dell'energia elettrica pericolante.

Non è da escludere che nei prossimi giorni vengano fatte delle valutazioni da parte dei tecnici della provincia di Pavia in concerto con l'amministrazione comunale di Pieve del Cairo, per abbattere parzialmente o mettere in sicurezza l'area. Nel frattempo la sede stradale è stata delimitata fino a nuovi interventi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU