La scorsa notte (martedì) a Rivanazzano, nel corso di servizi finalizzati alla prevenzione di reati in genere, con particolare riguardo a quelli contro il patrimonio i carabinieri dell’aliquota radiomobile della compagnia di Voghera, durante un posto di controllo hanno intimato l’Alt ad una autovettura sospetta: una Volkswagen Golf, condotta da un giovane.
Il conducente, alla vista dei Carabinieri, non ha ottemperato all’ordine di fermarsi e ha tentato di investire un militare che è riuscito ad evitare l’impatto solo grazie alla sua prontezza di riflessi. Ne è scaturito quindi un inseguimento nel corso del quale l’automobilista ha gettato dal finestrino un involucro. I carabinieri si sono messi all’inseguimento del veicolo, e hanno raggiunto il fuggitivo a Codevilla, dove il conducente ha abbandonato il mezzo per tentare di fuggire nelle campagne circostanti la strada provinciale. Raggiunto dai carabinieri, vistosi braccato, l’uomo impugnava un coltello a serramanico che brandiva contro i militari, minacciandoli.
I carabinieri sono riusciti dopo una colluttazione, a disarmare e trarre in arresto il giovane, per resistenza, violenza e minaccia a pubblico ufficiale, un cittadino marocchino 28enne, residente a Voghera, con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio. Nel corso della perquisizione sull’autovettura del giovane, i militari hanno rinvenuto e sequestrato una mazza da baseball, una spranga di ferro e circa 2 grammi di cocaina.
I carabinieri hanno proceduto altresì a contestare al giovane la guida in stato di ebbrezza. Nella mattinata odierna verrà tradotto presso il Tribunale di Pavia ove tramite rito direttissimo dovrà rispondere di resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale possesso di oggetti atti ad offendere, rifiuto di sottoporsi ad accertamenti ematici e tossicologici. Sono tuttora in atto le ricerche per recuperare l’involucro che l’uomo aveva gettato dal veicolo.