Nella serata di ieri (giovedì) i carabinieri dell’aliquota radiomobile della compagnia di Voghera intervenivano in una via del comune di Cervesina dove un 58enne del posto, era stato soccorso dal 118. Il ferito ha dichiarato ai militari ed al personale medico di essere stato attinto da alcuni colpi d’arma da fuoco esplosi nei suoi confronti mentre si stava recando al bar in bicicletta.
E' stato pertanto trasportato presso il pronto soccorso del Policlinico San Matteo di Pavia ove si trova tuttora ricoverato. I primi accertamenti hanno acclarato che un colpo d’arma da fuoco aveva effettivamente colpito la sua gamba. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri dell’aliquota operativa della compagnia di Voghera e della stazione di Casei Gerola.
In considerazione della gravità del fatto, si è reso necessario eseguire accurati rilievi nell’abitazione del malcapitato e prelievi di campioni sugli indumenti, idonei per rilevare i residui delle polveri dell’esplosione. Gli accertamenti tecnici eseguiti dagli inquirenti hanno fatto così emergere alcune incongruenze con le dichiarazioni rilasciate dall’uomo, tanto da ipotizzare che l’interessato si fosse procurato quella ferita da solo, per incauto maneggio di una pistola.
Su tale ipotesi i militari dell’Arma hanno eseguito un’accurata perquisizione nel garage dell’abitazione della persona soccorsa, finalizzata alla ricerca di armi, che ha permesso di rinvenire e sequestrare una pistola, quindici cartucce, un bossolo dello stesso calibro ed un’ogiva schiacciata, tutti elementi compatibili con l’ipotesi del ferimento accidentale.
La pistola, sulla quale saranno svolti accertamenti per stabilirne la provenienza nonché quelli di natura balistica, risultava detenuta illegalmente. Probabilmente, per tale ragione, il malcapitato ha raccontato di essere stato ferito da terzi, cercando di eludere le indagini, non curante delle ulteriori conseguenze giudiziarie a cui andava incontro: l'uomo è stato infatti è stato denunciato in stato di libertà, alla Procura della Repubblica di Pavia, per detenzione illegale di arma da fuoco, simulazione di reato e procurato allarme.