Gli equipaggi della Volante nella serata di ieri, sabato 11 gennaio, hanno deferito in stato di libertà un cittadino italiano di 68 anni, incensurato, autore di minacce con una mannaia nei confronti di un condomino.
Il fatto è accaduto intorno alle 21 quando alla Centrale Operativa della Questura è pervenuta una richiesta d'intervento per una lite condominiale tra due vicini, uno dei quali aveva impugnato una mannaia minacciando la controparte sulle scale condominiali. Prontamente intervenuti sul posto, gli equipaggi hanno constatato che la vittima si trovava già in sicurezza all'interno del proprio appartamento.
Sentito in merito all'accaduto, l'uomo ha dichiarato che mentre si trovava a cena con amici all'interno del proprio appartamento, ha udito dei forti rumori provenire prima dal soffitto e poi dalle scale condominiali. Nell'affacciarsi per cercare di capire da dove provenissero i rumori, ha riconosciuto il proprio vicino di casa il quale con fare intimidatorio impugnava l'arnese minacciandolo di morte ed invitandolo con tono di sfida a salire al piano di sopra.
Tale circostanza è stata confermata anche da un ospite del richiedente che aveva assistito alle minacce. Entrambi hanno indicato agli Agenti l'appartamento in cui l'autore delle minacce si era nel frattempo portato. Prontamente raggiunto ed identificato, l'uomo ha asserito confusamente di essere oggetto da tempo di disturbi che gli hanno provocato uno stato di malessere generale, non riuscendo a specificarne le cause, che a suo dire comunque sarebbero da attribuire all'inquilino del piano sottostante. All'interno del suo appartamento è stata rinvenuta e posta sotto sequestro la mannaia.
Al termine degli accertamenti, gli Agenti non hanno potuto fare altro che denunciare l'uomo per minacce aggravate. Trattandosi di persona anziana e priva di parenti in grado di potersene fare carico, seguirà da parte dell'Ufficio procedente anche una segnalazione ai Servizi Sociali.