AGGIORNAMENTO ORE 17.50
Conferenza stampa in Regione, il presidente Fontana: «La situazione è più stabile e la popolazione sta reagendo in modo composto e civile alle disposizioni emanate - ha detto - Stiamo aspettando i prossimi giorni per capire gli effetti dei nostri provvedimento, ma siamo comunque molto sereni e fiduciosi sull'esito positivo».
La parola è passata quindi all'assessore Giulio Gallera: «Stiamo facendo delle ricerche sui decessi - ha detto - per capire se nelle persone decedute la causa della morte sia stato il Coronavirus». In Lombardia sono 240 i casi di contagio accertati, con oltre 1800 tamponi compiuti. «Ci teniamo a sottolineare che stanno arrivando le forniture di mascherine e tamponi».
Alla conferenza è intervenuto anche l'assessore alla Protezione civile Pietro Foroni: «E' stato costituito un centro coordinamento soccorsi alla Prefettura di Lodi, mentre a Codogno c'è un centro operativo misto, oltre ai centri operativi nei comuni della zona rossa. Un centinaio i volontari della Protezione civile che stanno assistendo le popolazioni»
AGGIORNAMENTO ORE 17
Una buona notizia arriva dalla statistica: calano i contagi rispetto alla giornata di ieri in Italia. Al pomeriggio di oggi sono 23 in meno rispetto a ieri. Diminuiscono, secondo quanto riferito da SkyTg24, i contagi anche in Cina.
AGGIORNAMENTO ORE 16.30
Primo caso di Coronavirus anche in Svizzera, per la precisione nel Canton Ticino. A ufficializzaro è stato poco fa l’Ufficio federale della Sanità. Ancora non è noto dove si sia verificato il contagio e chi sia la persona contagiata. Nelle scorse ore erano state tre le persone sospette sulle quali erano stati eseguiti accertamenti: il positivo è uno di questi. Alle 17 Berna comunicherà le misure che la Svizzera intende prendere per affrontare il contrasto dell'emergenza. La notizia ha destato preoccupazione tra i residenti: come racconta Ticino On Line, la linea telefonica dedicata all'emergenza è stata presa d'assalto da numerose chiamate. In Italia si segnala anche il primo caso in Liguria: si tratterebbe di una donna lombarda. Intanto anche la moglie del medico italiano contagiato e ricoverato alle Canarie è risultata positiva ai test.
AGGIORNAMENTO ORE 14
Sono 283 le persone contagiate da Coronavirus, di cui sette decedute e un guarito. Sono i dati diffusi dal capo della Protezione civile nella conferenza stampa di poco fa. I casi rispetto al pomeriggio di ieri sono saliti di una cinquantina di unità in Italia, di cui una quarantina nella sola Lombardia. Sono 7 le regioni interessate dai casi di coronavirus, oltre alla provincia autonoma di Trento e Bolzano. 212 sono i contagiati in Lombardia (comprese le 6 vittime), 38 quelli in Veneto (compresa una vittima), 23 in Emilia Romagna, 3 in Piemonte, 3 nel Lazio (la coppia di cinesi allo Spallanzani e il ricercatore guarito), 2 in Toscana, uno in Sicilia e uno in provincia di Bolzano. I ricoverati in ospedale con sintomi sono complessivamente 109, quelli in terapia intensiva 29 e quelli in isolamento domiciliare 137.