ANALISI SINOTTICA
Graduale miglioramento del tempo quest'oggi sulla nostra regione, ma con residua instabilità atmosferica a causa di una circolazione ciclonica in quota.
Nel fine settimana tempo generalmente stabile grazie alla rotazione delle correnti dai quadranti nord-occidentali, con temperature in linea o leggermente al di sopra delle medie del periodo.
Venerdì 6 marzo 2020
Tempo Previsto: Nel primo mattino nuvolosità diffusa tra pianure e aree pedemontane ma con tendenza a schiarite nel corso della mattinata; altrove cielo generalmente poco nuvoloso.
Nel pomeriggio nuvolosità in aumento su Alpi e Prealpi con qualche precipitazione sparsa sui settori orientali (deboli nevicate oltre i 1000 metri circa), cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso altrove.
In serata qualche piovasco o rovescio sparso in discesa verso bresciano, cremonese e mantovano.
Temperature: Minime stazionarie (2/5°C), massime in aumento (11/14°C).
Venti: In pianura venti deboli o moderati occidentali, tendenti a ruotare da nord-nordest in serata. In quota venti deboli da nord-ovest.
Sabato 7 marzo 2020
Tempo Previsto: In mattinata nuvolosità sparsa sui settori centrali e orientali ma con tendenza a schiarite, sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio e in serata bel tempo ovunque.
Temperature: Minime in lieve calo (1/4°C), massime in aumento (14/16°C).
Venti: Sulla pianura occidentale venti di fohn di intensità debole o moderata, altrove ventilazione debole di direzione variabile.
In quota venti deboli settentrionali.
Domenica 8 marzo 2020
Tempo Previsto: Cielo generalmente poco nuvoloso su tutti i settori fino al pomeriggio.
Tra tardo pomeriggio e sera aumento della nuvolosità a partire da ovest con passaggio a cielo nuvoloso, ma senza precipitazioni.
Temperature: Minime in lieve calo (0/3°C), massime in lieve calo (12/15°C).
Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti moderati da nord-ovest.