ANALISI SINOTTICA
Una vasta arera di alta pressione con centro tra la Svezia e la Finlandia convoglia aria via via più fredda verso l'Italia ed il Mediterraneo centrale. Essa determinerà condizioni di instabilità sul settore adritico ed il Sud della nostra penisola, mentre sulla Lombardia produrrà, almeno inizialmente, spiccata variabilità ed un deciso calo delle temperature.
Attenzione alle possibili gelate tardive anche in pianura a partire da Martedì.
Lunedì 23 marzo 2020
Tempo Previsto: Fino alla tarda mattinata su tutta la regione ancora molto nuvoloso; residue e deboli precipitazioni a ridosso dei rilievi in particolare su Verbano e Varesotto.
Dal pomeriggio nuvolosità irregolare con addensamenti più frequenti sulla Lombardia Ovest, ma senza precipitazioni di rilievo. Schiarite più frequenti in particolare su Valtellina e fascia padana dal Pavese al Mantovano.
Temperature: Minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +2/5 °C (fino 6/7 °C nei grandi centri urbani), massime in ulteriore diminuzione con valori compresi tra 7/11 °C.
Zero termico tra 700/900 m.
Venti: Al suolo per tutto il giorno vento moderato da ESE, in progressivo indebolimento dal pomeriggio con punte fino a 40-50 Km/h.
A 1500 m vento moderato dal settore EST con raffiche fino a 60 Km/h.
A 3000 m vento forte da NE con raffiche fino a 80-90 Km/h su Lombardia Est.
Martedì 24 marzo 2020
Tempo Previsto: Fino alla mattinata su Verbano, Valchiavenna, Varesotto, Comasco, Lecchese, Milanese, Brianza e Valli Orobiche nuvolosità variabile con intervalli assolati; sul resto della regione per lo più sereno o poco nuvoloso.
Dal pomeriggio sulla Lombardia Occidentale e Valtellina in parte nuvoloso con ampie schiarite. Su Orobie Est, Valle Camonica, Garda, Bresciano, Cremonese e Mantovano nuvolosità variabile di tipo cumuliforme con alcuni rovesci a ridosso dei rilievi.
Temperature: Minime in lieve diminuzione con valori compresi tra -2/2 °C (fino a +4/5 °C nei grandi centri urbani), massime in lieve aumento con valori compresi tra 9/13 °C.
Zero termico tra 700/900 m.
Venti: Al suolo fino al pomeriggio brezze per lo più deboli dapprima da ENE, in progressiva rotazione al settore SUD; in serata brezze da deboli a sostenute tra EST e SE con punte fino a 15-25 Km/h.
A 1500 m vento moderato o a tratti forte da ESE con raffiche fino a 50 Km/h.
A 3000 m dapprima vento forte da NE, in indebolmento dal pomeriggio con raffiche fino a 65-75 Km/h.
Mercoledì 25 marzo 2020
Tempo Previsto: Tra la notte e il primo mattino sereno o poco nuvoloso con deboli gelate notturne abbastanza diffuse. Nel corso della giornata progressivo aumento della nuvolosità a partire da est, in estensione a tutto il territorio nel corso della giornata. Possibili deboli precipitazioni su Alpi e Prealpi dal pomeriggio, nevose fino a 500/700 m di quota.
Temperature: Senza variazioni di rilievo le minime. Massime in calo.
Zero termico tra 700/900 m.
Venti: Deboli orientali in pianura.
A 1500 m moderati orientali.
A 3000 m forti nordorientali.