“Distanti ma uniti” è la frase che in questi giorni si continua a ripetere. L’obiettivo comune è uscire quanto prima da tale situazione di emergenza e riprendere a vivere una vita normale. Le giornate trascorrono silenziose nelle abitazioni, ma si può far sentire la propria vicinanza in diversi modi.
Il sindaco Stefano Tonetti ha promosso un’iniziativa di sostegno nei confronti di medici, infermieri, oss e tutti gli operatori del mondo sanitario che sono impegnati tutti i giorni, a discapito della propria salute, ad assistere pazienti contagiati da Covid-19.
L’idea è quella di dare la parola alle immagini. Come? “Domenica 19 aprile - si legge sulla pagina Facebook del Comune di Candia Lomellina - in segno di solidarietà e rispetto per questi professionisti esponiamo fuori dalle nostre abitazioni un lenzuolo, una federa o un drappo bianco per simboleggiare i nostri camici bianchi”.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di rendere omaggio, con un gesto simbolico, a coloro i quali sono in prima linea e lavorano duramente per salvare più vite possibili.