Eventi - 20 aprile 2020, 10:48

Gambolò, terzo appuntamento con i racconti storici del prof. Benente

Il docente dell'Università di Genova ci accompagnerà questa volta in un'escursione bizzarra nel mondo dei pirati liguri

Gambolò, terzo appuntamento con i racconti storici del prof. Benente

Dopo i primi due appuntamenti in cui il prof. Fabrizio Benente aveva intrattenuto il suo pubblico online con le peregrinazioni di due viaggiatori medievali e con le vicende di alcuni falsi preti birbanti ecco che professore e Museo Archeologico Lomellino di Gambolò per il terzo appuntamento social presenteranno i pirati barbareschi.

Fin dall’inizio del XVI secolo l'intera costa tirrenica ha subito sempre più frequenti aggressioni da parte della pirateria barbaresca. A bordo di imbarcazioni a remo e a vento solitamente di forma slanciata e assai manovrabili i pirati si spingevano lungo tutta la costa ligure per le loro sortite. Le ciurme aggressive e spietate devastavano i borghi costieri e penetravano nell’immediato entroterra.

Benente racconterà ad appassionati e curiosi le storia di Genova e della Liguria tutta, intrecciando le vicende dei pirati barbareschi, degli schiavi cristiani e dei rinnegati. Appuntamento da non perdere dunque sul sito del Museo Archeologico Lomellino di Gambolò.

Andrea Pugno

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU