Economia - 24 aprile 2020, 11:04

Carrefour attiva la cassa integrazione in deroga: 1.449 persone in Lombardia, 1.762 in Piemonte

Carrefour attiva la cassa integrazione in deroga: 1.449 persone in Lombardia, 1.762 in Piemonte

Carrefour Italia, “per fare fronte alla situazione di crisi causata dall’emergenza coronavirus”, ha avviato la procedura per la richiesta della cassa integrazione in deroga per i dipendenti di 26 ipermercati in Italia. 

La multinazionale francese ha chiesto l’ammortizzatore sociale per 4.472 dipendenti concentrati nelle regioni del Nord Italia. In particolare Piemonte e Lombardia: nella prima 1.762 dipendenti, nella seconda 1.449. Poi le altre.

L’attivazione, spiega il gruppo, “si rende necessaria in ragione delle misure restrittive adottate dalle autorità competenti per contrastare l’emergenza epidemiologica: in particolare le chiusure dei centri commerciali, la riduzione degli orari di apertura e le chiusure domenicali e festive, i vincoli sulla vendita di articoli non food e sulla mobilita’ delle persone tra diversi comuni, hanno avuto e continuano ad avere effetti negativi sull’andamento economico di alcuni ipermercati”.

L’impatto della riduzione oraria per i lavoratori coinvolti sarà in media di 1 o 2 giorni alla settimana ed è prevista l’attivazione della Cigd per un periodo massimo di 9 settimane o 13 settimane a seconda delle aree geografiche, che potrà essere ridotto qualora si modifichino le condizioni di contesto.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU