Ieri pomeriggio (domenica), nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo su strada da parte dei carabinieri appartenenti alla Compagnia di Vigevano nel territorio della Lomellina, finalizzati alla repressione delle violazioni delle misure adottate per l’emergenza COVID-19, le stazioni di Mortara e Gropello Cairoli avevano realizzato due posti di controllo a sensi opposti lungo la S.P. 494 tra i comuni di Mortara e Parona, distanti circa 300 metri l’uno dall’altro.
A un certo punto, all’alt imposto dalla pattuglia al conducente di una Ford Fiesta proveniente da Mortara in direzione Vigevano, lo stesso ha forzato il posto di controllo aumentando la velocità e costringendo i militari all’inseguimento. Alla vista tuttavia della successiva pattuglia, allertata del fatto dai colleghi, il fuggitivo ha bloccato di colpo il veicolo tentando la fuga nella vicina boscaglia.
Vistosi braccato dai carabinieri postisi all’inseguimento a piedi, il malvivente ha deciso di buttarsi all’interno di un canale di scolo, non irrigato in quel momento, per tentare di nascondersi ma è stato prontamente individuato, bloccato e ammanettato.
L’uomo, poi identificato in un pregiudicato trentaduenne nato in Marocco e senza fissa dimora, a seguito della perquisizione è stato trovato in possesso di quasi 25 grammi di stupefacente tipo cocaina, suddivisa in dosi, e di 340 euro in piccoli tagli provento di precedente vendita della droga, per cui veniva arrestato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
La direttissima verrà svolta nella mattinata odierna.