Attualità - 30 aprile 2020, 09:44

La Lomellina entra in Assopatrimonio e diventa eccellenza nazionale. Francesco Berzero nominato vice presidente

La Lomellina entra in Assopatrimonio e diventa eccellenza nazionale.  Francesco Berzero nominato vice presidente

Francesco Berzero è il sindaco del comune di Breme e presidente dell’Ecomuseo del Paesaggio Lomellino e da oggi è anche uno dei vice presidenti nazionali di Assopatrimonio.

Questa importante nomina è per lui motivo di grande soddisfazione poiché in questi anni ha creduto molto nel progetto dell’ecomuseo sviluppandolo con impegno.

L’ecomuseo ha sede a Palazzo Strada, edificio ottocentesco ubicato a Ferrera Erbogne, e annovera tra i suoi soci ben 35 comuni della Lomellina e 45 soci privati (tra associazioni, aziende e fondazioni).

Il patrimonio architettonico della Lomellina, considerata “le petit Loire italienne”, siederà quindi a fianco delle blasonate Ville Venete.

Assopatrimonio è l’organizzazione creata come interlocutore del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, guidato dal ministro Dario Franceschini, per rappresentare le associazioni e gli enti che operano nel settore del patrimonio.

E’ presieduta dal barone Ivan Drogo Inglese, presidente di Assocastelli, la più prestigiosa associazione italiana di gestori e proprietari di dimore e residenze d’epoca e storiche.

Recentemente il magazine internazionale Forbes lo ha nominato tra i “cavalieri del Patrimonio italiano” insieme ai presidenti del Fai e dell’Unesco.

Il programma di promozione e valorizzazione prevede la creazione di itinerari e visite nei castelli, privati e pubblici, della Lomellina.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU