Economia - 01 maggio 2020, 10:52

Cosa Vedere e cosa fare nei dintorni di Milano Malpensa

Viaggiare non è sempre un piacere, puoi farlo per tanti altri motivi che non prevedono vacanza o divertimento e spesso può capitare di ritrovarti in aeroporto ad attendere ore interminabili

Cosa Vedere e cosa fare nei dintorni di Milano Malpensa

I dintorni di Malpensa

Viaggiare non è sempre un piacere, puoi farlo per tanti altri motivi che non prevedono vacanza o divertimento e spesso può capitare di ritrovarti in aeroporto ad attendere ore interminabili, a volte nell'attesa della prossima coincidenza, oppure, nei casi peggiori, a causa di un ritardo del volo. In questi momenti la tensione e lo stress non fanno ragionare, ma se ci pensi bene, potresti impiegare quel tempo a fare qualcosa d'interessante, non solo per fare passare quelle ore più velocemente ma anche per conoscere luoghi che non avresti mai pensato di visitare. I dintorni dell'aeroporto di Milano Malpensa per esempio, offrono tante possibilità se desideri trascorrere del tempo nell'attesa del prossimo volo. Prima d'inoltrarci negli scenari offerti, se ti sposti con la tua auto o auto a noleggio, è possibile prenotare su Looking4.com il tuo parcheggio all'aeroporto di Milano Malpensa.  

Museo del volo e parco divertimenti di Vololandia 

Presso l'ex officina aeronautica Caproni è situato il museo del volo e parco dei divertimenti di Vololandia. È una meta molto interessante da visitare che si trova a pochi chilometri dall'aeroporto di Milano Malpensa. Non è un luogo specifico esclusivamente per gli appassionati di aeromobili e volo, ma per neofiti che coltivano la cultura sull'aeronautica in generale, ma anche per tutti i bambini che sognano di volare.  

Il parco divertimenti di Vololandia

Il parco divertimenti di Vololandia è suddiviso in 11 aree a tema, ognuna delle quali è dedicata a diversi ambiti dell'aviazione. È un vero e proprio percorso che ripropone la storia dell'aeronautica, partendo dalla mongolfiera, giungendo fino ai prodigi dell'aeroplano, senza escludere altri mezzi dell'aria come l'elicottero o altri più esotici come il convertiplano. Ovviamente a Vololandia non poteva mancare un'esposizione dedicata al primo aereo a motore della storia italiana che sia mai stato in grado di volare, si tratta del biplano Caproni Ca.1. Per chi visita Vololandia non può perdersi lo spettacolo del Padiglione Spazio dedicato agli eroi che hanno reso possibile il raggiungimento di traguardi storici, come il primo uomo sulla Luna, o la collezione dei velivoli più rappresentativi di tutta la storia dell'aviazione mondiale dai primi anni del '900 fino a oggi.  

Lago Maggiore

Il Lago Maggiore è uno degli spettacoli naturalistici più belli del nostro Paese. Si trova a circa 20 km dall'aeroporto di Malpensa e se hai abbastanza tempo tra un volo e l'altro, è una tappa che non puoi perdere. La primavera e l'estate sono i periodi migliori per visitarlo, soprattutto nel periodo che va da inizio aprile fino alla fine di giugno. Per goderti il percorso al meglio, ti consigliamo di vistare Angera, l'Isola dei Pescatori, l'Isola Madre e l'Isola Bella, dette anche le Isole Borromee e infine, Stresa. Già che sei nei paraggi, potresti voler fare un salto anche ad Arona, fiabesca cittadina adagiata sulle sponde del lago, famosa per fare da sfondo alla Rocca Borromeo. Potresti perfino perderti nei suoi borghi che conservano una storia con così tanti avvenimenti, che non potresti mai conoscere se non ti trovassi di passaggio da questi posti.  

Castello Visconti di San Vito

Questo magnifico castello sorge a soli 7 km dall'aeroporto di Milano Malpensa e fu l'antica residenza di baroni e visconti che si avvicendarono nei suoi locali. È una costruzione risalente al IX secolo e inizialmente venne utilizzato come roccaforte per la difesa dei confini delle terre all'interno della città di Milano. Il complesso è stato suddiviso ai giorni nostri in 3 castelli separati, ognuno con il proprio ingresso. Le tre strutture risultano comunque come unico blocco. Dei tre castelli, solo per uno è consentito l'accesso ai visitatori, ossia la residenza estiva dei Visconti di San Vito e delle rispettive famiglie. All'interno è possibile ammirare gli arredi, gli affreschi realizzati dai seguaci dello stile di Camillo Procaccini e la ricchezza degli ambienti interni. Uno dei manufatti di particolare interesse conservati all'interno del castello è uno stemma araldico che rappresenta un serpente nell'atto di mordere un paladino ottomano. Infine, il castello conserva anche le urne contenenti le ceneri risalenti alla civiltà di Golasecca.  

Lago di Como

Per visitare il Lago di Como è necessario un po' più di tempo, ma potreste anticipare il vostro spostamento verso l'aeroporto di Milano Malpensa appositamente per godervi lo spettacolo. Bastano solo 45 minuti per raggiungerlo ed è una vera e propria ciliegina sulla torta, un perfetto completamento naturalistico, immerso nella bellezza del contorno paesaggistico che ospita centri storici antichi e suggestivi.  

Valle del Ticino e Parco Naturale

Bastano solo 10 minuti da Milano Malpensa per raggiungere uno dei parchi più importanti d'Italia. Si estende per 91 mila ettari e unisce elementi naturalistici unici come il Lago Maggiore e il Fiume Po. Dal 2002 è diventato riserva della biosfera e rappresenta il luogo perfetto per trascorre qualche ora tra natura e bellezze storiche.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU