Se n'è andato un signore dello sport e del calcio: Gigi Simoni ex allenatore di Inter, Napoli, Genoa e di tante altre squadre è scomparso oggi all'età di 81 anni. Nel 2019 era stato colpito da un ictus.
Nella sua carriera di calciatore, nel ruolo di centrocampista, giocò tra le altre nel Torino e nella Juventus, collezionando in seria A in totale 187 presenze e 32 gol.
Come allenatore vantava una lunghissima carriera che l'ha portato ad allenare dalla C2 alla Serie A e anche all'estero.
Simoni detiene il record di otto promozioni dai campionati professionistici, sette dalla B alla A e una dalla C1 alla B.
L'apice della sua carriera di mister fu sulla panchina dell'Inter, dove nel 1998 vinse la Coppa Uefa ma perse la lotta scudetto con la Juventus: una lotta la cui immagine è legata alla partita contro i bianconeri dove l'arbitro Ceccherini negò il famoso rigore a Ronaldo ed espulse per proteste lo stesso Simoni.
L'ultimo incarico nel mondo del calcio di Simoni è legato alla Cremonese della quale divenne direttore tecnico nel 2013 fino al 2016.