Eventi - 27 maggio 2020, 15:14

Gambolò, al Museo ospite in digitale il prof. Gastone Breccia

Un imperdibile intervento del professore sul sito del Museo Archeologico Lomellino di Gambolò: protagonista saranno le operazioni militari condotte da Belisario in difesa di Roma dai Goti

Gambolò, al Museo ospite in digitale il prof. Gastone Breccia

E' già disponibile sul sito del Museo Archeologico Lomellino di Gambolò l'intervento curato dal professor Gastone Breccia che racconterà le imprese militari della guerra Greco Gotica combattuta in Italia dal 535 al 553.

Il professore livornese, già ospite del Museo gambolino in occasione dell'uscita del suo libro "Scipione l'Africano. L'uomo che rese grande Roma", questa volta andrà ad illustrare gli episodi fondamentali della Guerra Greco Gotica. Il professor Breccia spiegherà la guerra combattuta fra Goti e Bizantini che a lungo ha devastato la nostra penisola, a cominciare dal 9 dicembre 536 quando il generale bizantino Belisario entrò in Roma mettendo mano al consolidamento delle mura prima di un assedio durato quasi un anno. Appena 5000 gli uomini su cui Belisario poté contare per difendere una cinta muraria di 18 chilometri.

Il professore classe '62 racconta dunque la strategia e i segreti del generale in questo avvincente filmato per la cui realizzazione hanno contribuito i Casus Belli Arma Mater Studiorum.

Andrea Pugno

Ti potrebbero interessare anche:

SU