Attualità - 28 maggio 2020, 11:17

Nuovo bonus baby sitter, domande da Giugno

L'Inps non ha ancora aggiornato la piattaforma on line per inoltrare le domande per i 600 euro aggiuntivi, spendibili anche nei centri estivi

Nuovo bonus baby sitter, domande da Giugno

Bisogna aspettare per richiedere il nuovo bonus da 600 euro per i servizi di baby sitting previsto dal decreto Rilancio del governo. Il nuovo contributo, sommato al primo bonus di pari importo introdotto nel decreto Cura Italia, porta a 1.200 euro complessivi l'aiuto economico dello Stato per i genitori che non possono usufruire del congedo straordinario dal lavoro nell'emergenza Covid.

L'Inps ha spiegato che la nuova versione della piattaforma  sarà online nella prima settimana di Giugno. Quindi chi in queste ore ha provato ad accedere al sito Inps ha trovato solo il form per richiedere il primo bonus, quello di Marzo. Le domande del "vecchio" sussidio sono possono essere ancora presentate così come, sarà possibile richiederlo a Giugno insieme al secondo bonus. 

Il bonus baby sitter è cumulabile con il bonus asilo nido.

In Italia, fino al 25 Maggio, sono pervenute all’Inps 191.595 domande di bonus baby sitting e di queste 155.357 provengono dal settore privato e 36.238 dal settore pubblico, 154.751 sono già scritte sul libretto di famiglia (in corso di fruizione) e 113.404 famiglie ne hanno già beneficiato.

Tra le novità introdotte dal decreto Rilancio la possibilità di utilizzare il bonus per i servizi educativi della prima infanzia anche nei centri estivi.

Il bonus non può essere richiesto se nel nucleo familiare c'è un altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al redditto, disoccupato o non lavoratore.

L’importo del sussidio aumenta per chi lavora nella sanità o nelle Forze dell’Ordine: per queste categorie è di 2.000 euro.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU