Attualità - 30 maggio 2020, 15:49

L'assessore regionale Silvia Piani: «Centri estivi, dal 15 giugno anche bimbi e giovani verso una nuova normalità»

L'assessore regionale alla famiglia: «C'è però forte preoccupazione per la totale assenza di attenzioni da parte del governo per i bimbi più piccoli, quelli della fascia 0-3 anni»

L'assessore regionale Silvia Piani: «Centri estivi, dal 15 giugno anche bimbi e giovani verso una nuova normalità»

«Nelle ultime settimane abbiamo lavorato con impegno per costruire rapidamente delle linee guida che consentissero la riapertura dei centri estivi, in stretta collaborazione con la Prefettura di Milano e con ANCI. Abbiamo coinvolto il terzo settore e le Diocesi, con il contributo delle rappresentanze sindacali».

Lo dice l'assessore regionale alla Famiglia, Genitorialità e Pari opportunità, Silvia Piani, commentando gli effetti dell'ordinanza firmata dal presidente Attilio Fontana che prevede anche, a partire però dal 15 giugno, la riapertura dei servizi per l'infanzia e l'adolescenza.

«Siamo soddisfatti del lavoro svolto, proprio perché - prosegue l'assessore Piani - i centri estivi offriranno possibilità di socializzazione e divertimento ai nostri ragazzi e forniranno un importante sostegno alle famiglie in termini di conciliazione vita-lavoro. Fondamentale anche il contributo delle associazioni di categoria del mondo agricolo e delle realtà sportive, con la possibilità di utilizzare le fattorie didattiche per accogliere i giovani».

L'assessore Piani esprime però «una forte preoccupazione rispetto alla totale assenza di attenzioni da parte del Governo ai bimbi più piccoli, quelli nella fascia 0-3 anni.
«Purtroppo - continua - l'ultimo decreto ha confermato la chiusura, senza darci la possibilità di intervenire, con evidenti difficolta' per le famiglie e danni ingentissimi ai tanti gestori privati, che rappresentano una ricchezza fondamentale per la nostra Regione. La situazione è inoltre aggravata dall'assenza di certezze sulla cassa integrazione, con migliaia di educatori abbandonati dallo Stato. Noi non ci sottrarremo al confronto e proseguiremo nella collaborazione con le rappresentanze di categoria, nella speranza di poter fornire un supporto concreto e valutare iniziative condivise». 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU